Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VI Commissione Istruzione e belle arti
Seduta di venerdì 25 febbraio 1955
resoconto stenografico
 
DISCUSSIONE: S. 677: Nuove norme sulle indennità da corrispondere ai componenti le Commissioni per gli esami di maturità nei Licei classici, scientifici ed artistici, di abilitazione negli Istituti magistrali e tecnici e di diploma nei conservatori di musica (865-B) (Modificata dal Senato)

interventi di: Giovanni Battista Scaglia, Raffaele Resta, Stellio Lozza.
 
DISCUSSIONE: VEDOVATO ed altri: Elevamento a lire 10.000.000 del contributo annuale a favore dell'Istituto nazionale di studi sul Rinascimento (1076)

interventi di: Giovanni Battista Scaglia, Raffaele Resta, Stellio Lozza, Romolo Diecidue.
 
DISCUSSIONE: RESTA e VEDOVATO: Proroga del termine per le proposte e per il bando di concorsi a cattedre universitarie (1470)

interventi di: Giuseppe Ermini, Raffaele Resta, Stellio Lozza, Romolo Diecidue.
 
DISCUSSIONE: SEGNI e GUI: Abilitazione provvisoria all'esercizio professionale per i laureati dell'anno accademico 1953-54 (1465)

interventi di: Giuseppe Ermini, Emilio Trabucchi, Raffaele Resta, Arturo Marzano, Benedetto Cottone, Alberto Mario Cavallotti.
 
DISCUSSIONE: S. 906: Ammissione dei diplomati dagli Istituti superiori di magistero ai concorsi per posti di direttore di scuole tecniche e di avviamento professionale di tipo commerciale (1434) (Approvata dalla VI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Raffaele Sciorilli Borrelli, Raffaele Resta.
Cronologia
giovedì 24 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Baghdad viene firmato un patto tra l'Iraq e la Turchia, con il quale i due Paesi si impegnano reciprocamente a collaborare per la propria sicurezza. Al Patto, appoggiato dagli angloamericani aderiranno, la Gran Bretagna in aprile, e il Pakistan e l'Iran in autunno.

giovedì 10 marzo
  • Politica, cultura e società
    Al Salone dell'automobile di Ginevra viene presentata la FIAT 600, l'utilitaria, lanciata attraverso un'imponente campagna pubblicitaria, diventa l'icona del boom economico in Italia.