Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 25 ottobre 1951 ant.
resoconto stenografico
 
Ordini del giorno (svolgimento): Conversione in legge del decreto-legge 20 settembre 1951, n. 942, contenente limitazione all'impiego del nickel, del rame, dello zinco e delle rispettive leghe (2184)
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 20 settembre 1951, n. 942, contenente limitazione all'impiego del nickel, del rame, dello zinco e delle rispettive leghe (2184)

interventi di: Pietro Campilli, Francesco Chieffi, Alceo Negri, Eugenio Dugoni, Giovanni Grilli, Giovanni Gronchi, Luigi Meda, Remo Sammartino.
Cronologia
martedì 16 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un intervento al Senato il Presidente del Consiglio De Gasperi respinge il contenuto della nota sovietica, rivendicando il diritto dell'Italia ad essere ammessa alle Nazioni Unite e il carattere difensivo dell'Alleanza atlantica.

    Alcide De Gasperi
mercoledì 31 ottobre
  • Politica, cultura e società
    L'ufficiale delle SS Walter Reder responsabile di numerose stragi, tra le quali quella di Marzabotto, commesse nell'estate del 1944 dall'esercito tedesco in ritirata nell'Appennino tosco-emiliano, è condannato all'ergastolo.