Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VIII Commissione (Ambiente, territorio e lavori pubblici)
Seduta di giovedì 26 luglio 1990
resoconto stenografico
 
Discussione: S. 2218: Disposizioni integrative alla legge 18 maggio 1989, n. 183, recante norme per il riassetto organizzativo e funzionale della difesa del suolo (4956) (Approvato dalla XIII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Piero Angelini, Francesco Nucara, Piero Angelini, Giuseppe Botta, Gianluigi Ceruti, Dino Mazza, Giulio Ferrarini, Luana Angeloni, Giuseppe Botta, Amedeo d'Addario, Gianfranco Rocelli, Guido d'Angelo, Giancarlo Galli, Giuseppe Cerutti, Francesco Sapio, Milvia Boselli, Gianluigi Ceruti, Massimo Serafini, Luana Angeloni, Rosa Filippini.
Cronologia
mercoledì 18 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di modificazione al Regolamento (articoli 125, 126, 127 e aggiunta degli articoli 126-bis, 126-ter, 127-bis: riforma del capo XXVIII «Delle procedure di collegamento con l'attività di organismi comunitari e internazionali» e istituzione della Commissione speciale per le politiche comunitarie).

giovedì 26 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Francesco Cossiga invia un messaggio alle Camere sulla crisi della giustizia (Doc I, n.4).

venerdì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    I ministri della sinistra democristiana Martinazzoli (Ministro della Difesa), Fracanzani (Ministro delle Partecipazioni Statali), Mattarella (Ministro della Pubblica Istruzione), Misasi (Ministro senza portafoglio per gli interventi straordinari nel Mezzogiorno) e Mannino (Ministro dell'Agricoltura e Foreste) abbandonano il governo in seguito all'acuirsi dei contrasti con il Psi nel dibattito sulla legge sull'emittenza televisiva. Anche i tredici sottosegretari della sinistra rassegnano le dimissioni.