Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

XVI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
V Commissione (Bilancio, tesoro e programmazione)
XIV commissione (Politiche dell'Unione Europea)
Seduta di martedì 26 luglio 2011
bollettino bollettino
 
Esame congiunto, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio - Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Un bilancio per la strategia Europa 2020 (COM(2011)500 def.) Parte I e II. Proposta di regolamento del Consiglio che stabilisce il quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020 (COM(2011)398 def.). Progetto di accordo interistituzionale tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione sulla cooperazione in materia di bilancio e la sana gestione finanziaria (COM(2011)403 def.). Proposta di decisione del Consiglio relativa al sistema delle risorse proprie dell´Unione europea (COM(2011)510 def.). Proposta di regolamento del Consiglio che stabilisce misure di esecuzione del sistema delle risorse proprie dell´Unione europea (COM(2011)511 def.). Proposta di regolamento del Consiglio concernente le modalità e la procedura di messa a disposizione delle risorse proprie tradizionali e della risorsa basata sull´RNL nonché le misure per far fronte al fabbisogno di tesoreria (COM(2011)512 def.)

scheda del dibattito
interventi di: Nicola Formichella, Renato Cambursano, Rocco Buttiglione, Giancarlo Giorgetti, Nicola Formichella, Giancarlo Giorgetti, Giancarlo Giorgetti, Nicola Formichella, Sandro Gozi, Antonio Borghesi, Amedeo Ciccanti, Renato Cambursano, Lino Duilio, Giancarlo Giorgetti, Nicola Formichella, Renato Cambursano, Mario Pescante, Antonio Borghesi, Sandro Gozi, Lino Duilio, Amedeo Ciccanti, Marco Maggioni, Isidoro Gottardo.
Cronologia
sabato 23 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    A Monza, vengono inaugurate le sedi distaccate di alcuni ministeri, inizativa sostenuta dalla Lega nord. Il 28 luglio il Presidente della Repubblica, Giorgio Napoitano, invia una lettera al Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in cui espone i profili di incostituzionalità dell'iniziativa.



    Silvio Berlusconi Giorgio Napolitano
martedì 26 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2010 (C. 4059-bis), che sarà approvato in via definitiva dal Senato il 30 novembre (legge 15 dicembre 2011, n. 217).

mercoledì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro della giustizia, Angelino Alfano (PdL) nominato segretario nazionale del PdL, rassegna le dimissioni da Guardasigilli. Il dicastero è assunto da Nitto Francesco Palma (PdL), che cessa dalla carica di Sottosegretario all’Interno. Anna Maria Bernini Bovicelli (PdL) assume la carica di Ministro delle politiche europee.

    Angelino Alfano Nitto Francesco Palma Anna Maria Bernini