Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VI Commissione Istruzione e belle arti
Seduta di giovedì 27 gennaio 1949
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: Esenzioni ed agevolazioni fiscali a favore della Fondazione Museo nazionale della scienza e della tecnica di Milano (272)

interventi di: Giuseppe Perrone Capano, Gaetano Martino, Domenico Chiaramello, Giuseppe Ermini, Rosa Fazio Longo.
 
Discussione e approvazione: Norme transitorie per la retrodatazione delle nomine a straordinario nelle Università nei confronti di professori la cui assunzione in ruolo fu ritardata perché celibi (268)

interventi di: Giuseppe Perrone Capano, Gaetano Martino, Alfonso Tesauro, Arnaldo Fabriani, Stellio Lozza, Giuseppe Ermini.
 
Discussione e approvazione: Mantenimento in servizio, per gli anni 1947-48 e 1948-49, del personale direttivo e insegnante degli Istituti e delle Scuole di istruzione secondaria ed artistica, raggiunto dai limiti di età per il collocamento a riposo (269)

interventi di: Giuseppe Perrone Capano, Enrico Sailis, Gaetano Martino, Matteo Rescigno, Giuseppe Ermini.
 
Discussione e approvazione: Proroga del funzionamento dell'Ufficio per il recupero delle opere d'arte e del materiale bibliografico, didattico e scientifico, istituito presso il Ministero della pubblica istruzione (284)

interventi di: Giuseppe Perrone Capano, Florestano Di Fausto, Concetto Marchesi, Ermenegildo Bertola, Gaetano Martino, Arnaldo Fabriani.
 
Inversione dell'ordine del giorno

interventi di: Gaetano Martino, Gaetano Martino, Gaetano Martino, Ferdinando d'Ambrosio, Gaetano Martino, Ferdinando d'Ambrosio, Concetto Marchesi, Alfonso Tesauro, Concetto Marchesi, Giuseppe Caronia.
Cronologia
martedì 25 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    I Paesi comunisti dell'Europa orientale si associano in un Consiglio per la Mutua Assistenza Economica (COMECON), organismo di integrazione economica sotto il controllo dell'Unione Sovietica.

giovedì 27 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A Milano membri della c.d. Volante rossa sparano da un taxi in corsa contro Felice Ghisalberti, ritenuto uno degli assassini di Eugenio Curiel. La stessa sera uccidono Leonardo Masazza, dirigente delle Officine lombarde per apparecchi di precisione, riassunto dopo un periodo di epurazione. Le indagini sui due omicidi consentono di fermare definitivamente la Volante rossa, i cui principali esponenti saranno condannati all'ergastolo nel 1951.

sabato 5 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Negli Stati Uniti il presidente dell'Economic Cooperation Administration Paul Gray Hoffmann pubblica un rapporto nel quale si evidenziano contraddizioni e sprechi da parte del Governo italiano nella gestione dei fondi messi a disposizione dal Piano Marshall.