Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 27 gennaio 1987
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: Istituzione del patrocinio a spese dello Stato per i non abbienti imputati in giudizi penali (4317)
 
Deferimento in sede referente: Misure urgenti per la separazione delle funzioni giudicanti e requirenti nel processo penale pretorile, nonché per la più razionale distribuzione del personale giudiziario nelle preture (4318)
 
Sollecito di risposta scritta a interrogazioni: Sui metodi di gestione esistenti nel compartimento delle poste in Sicilia e sulla distribuzione del personale nelle nove province siciliane

interventi di: Angelo Mancuso.
 
Sollecito dello svolgimento: Sulle barriere architettoniche

interventi di: Franco Piro.
 
Sollecito dello svolgimento: Sul finanziamento concesso al Governo di Malta dalla Banca nazionale del lavoro prima della ratifica da parte del Parlamento del trattato per la concessione di un contributo finanziario

interventi di: Mirko Tremaglia.
 
Stralcio: Disposizioni concernenti il personale, l'organizzazione, i servizi e le attività sociali ed assistenziali delle Aziende dipendenti dal Ministero delle poste e delle telecomunicazioni (3670); Unificazione degli ordinamenti degli uffici locali e principali dell'Amministrazione delle poste e delle telecomunicazioni (3670-BIS); Disposizioni concernenti il personale, l'organizzazione, i servizi e le attività sociali ed assistenziali delle Aziende dipendenti dal Ministero delle poste e delle telecomunicazioni (3670-TER)

interventi di:
 
Annunzio: Aumento delle dotazioni organiche del personale operaio della Guardia di finanza (4363)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sulla modifica al calendario dei lavori dell'Assemblea per la seduta del 28 gennaio 1987

interventi di: Nilde Iotti.
 
Deferimento in sede referente: Unificazione degli ordinamenti degli uffici locali e principali dell'Amministrazione delle poste e delle telecomunicazioni (3670-BIS)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 9 dicembre 1986, n. 833, recante misure urgenti per il settore dei trasporti locali (4242)

interventi di: Beniamino Finocchiaro, Beniamino Finocchiaro, Francesco Giulio Baghino, Pino Lucchesi, Marte Ferrari, Giuliano Gradi, Ugo Grippo, Franco Corleone, Silvano Ridi, Francesco Giulio Baghino, Pino Lucchesi, Ugo Grippo.
 
Discussione e approvazione: S. 1834: Disposizioni particolari per le elezioni suppletive del Senato della Repubblica (4083)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 1538: Modifiche ed integrazioni alla legge costituzionale 23 febbraio 1972, n. 1, concernente la durata in carica dell'Assemblea regionale siciliana e dei Consigli regionali della Sardegna, della Valle d'Aosta, del Trentino-Alto Adige e del Friuli-Venezia Giulia; modifiche ed integrazioni allo Statuto speciale per la Valle d'Aosta (1299-B)

interventi di: Nilde Iotti.
 
Deferimento in sede referente: CASATI ed altri: Norme per l'assunzione di personale da parte dell'Istituto nazionale di fisica nucleare (4226)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 26 gennaio 1987, n. 10, recante disposizioni urgenti in materia di scarichi dei frantoi oleari (4362)

interventi di:
 
Annunzio: Norme per l'organizzazione e il finanziamento del Vertice economico di Venezia del 1987 (4364)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BASSANINI ed altri: Soppressione del Senato della Repubblica e istituzione del Senato delle regioni e delle autonomie locali (4301)

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Nomina dei deputati componenti e del presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sui risultati della lotta al terrorismo e sulle cause che hanno impedito l'individuazione dei responsabili delle stragi

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti: DETERMINAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI N. 1898 Con cui si dichiara la sussistenza degli estremi di legge per l'assoggettamento dell'Agenzia per la promozione dello sviluppo nel Mezzogiorno di cui alla legge 1° marzo 1986, n. 64, al controllo della Corte dei conti nelle forme previste dall'articolo 12 della legge 21 marzo 1958, n. 259 (Doc. XV bis n. 4 )

interventi di:
Cronologia
martedì 27 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Al processo per la strage di piazza Fontana, la Corte di Cassazione rende definitiva la sentenza della Corte d'Appello che nell'agosto del 1985 aveva assolto tutti gli imputati per insufficienza di prove.

giovedì 29 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva le proposte di inchiesta parlamentare recanti Istituzione di una Commissione monocamerale d'inchiesta sui «fondi neri » dell'IRI e delle società collegate, le responsabilità amministrative e politiche ad esso connesse (Doc. XXII, n. 4) La Commissione non si è costituita a causa dell'intervenuto scioglimento delle Camere.