Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VI Commissione Istruzione e belle arti
Seduta di venerdì 27 giugno 1952
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 2183: Concessione di un contributo straordinario di lire 10.000.000 all'Università commerciale "Luigi Bocconi" di Milano (2460-B) (Modificato dalla VI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Raffaele Resta, Gaetano Martino, Alcide Malagugini, Alfonso Tesauro, Luigi Silipo, Giuseppe Ermini.
 
Discussione e approvazione: S. 2279: Aumento da tre ad otto milioni del contributo ordinario annuo a favore dell'Istituto di Studi Romani (2751) (Approvato dalla VI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Gaetano Martino, Matteo Rescigno.
 
Discussione e approvazione: Concessione di un contributo annuo di lire 6 milioni all'Università degli studi di Roma per il funzionamento della clinica delle malattie tropicali e subtropicali (2667)

interventi di: Gaetano Martino, Giuseppe Caronia.
 
Discussione e non approvazione: S. 2159: Aumento da lire 7.000 a lire 50.000, a decorrere dall'esercizio finanziario 1951-52, dell'importo della borsa di studio a favore degli studenti della Facoltà di scienze statistiche, demografiche ed attuariali della Università di Roma (2715) (Approvato dalla VI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Raffaele Resta, Gaetano Martino, Alfonso Tesauro, Giuseppe Ermini.
 
Discussione e approvazione: S. 2013: Provvedimenti per la Galleria nazionale di Brera in Milano (2489) (Approvata dalla VI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Concetto Marchesi, Gaetano Martino.
Cronologia
giovedì 26 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il senatore Giuseppe Paratore (MISTO) è eletto Presidente del Senato.

giovedì 3 luglio
  • Politica, cultura e società
    Alberto Moravia vince il Premio Strega con la raccolta L'amore coniugale e altri racconti.