Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 28 aprile 1977 pom.
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 336: Variazioni al bilancio dello Stato ed a quelli di amministrazioni autonome per l'anno finanziario 1976 (1189)

interventi di: Giuseppe Azzaro, Aldo Bassi, Guido Carandini, Luigi Preti.
 
Deferimento in sede referente: PERRONE ed altri: Edilizia popolare a favore degli appartenenti alle forze armate, profughi, mutilati, invalidi e pensionati (1139)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SGARLATA: Modifica dell'articolo 9 del decreto luogotenenziale 1^ maggio 1916, n. 497, recante semplificazione alla procedura per liquidazione delle pensioni privilegiate di guerra (1401)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SERVADEI: L'addetto agricolo come funzionario nella carriera diplomatica del Ministero degli affari esteri (1244)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: SERVELLO ed altri: Istituzione di una Commissione di inchiesta parlamentare per la tutela delle popolazioni e dell'ambiente in relazione alla produzione di gas o di altri elementi tossici (165); MALAGUGINI ed altri: Inchiesta parlamentare sull'incidente avvenuto il 20 luglio 1976 nello stabilimento ICMESA sito in comune di Seveso (Milano) e sulle attività industriali comportanti l'impiego e la produzione di materiali, procedimenti o strumenti pericolosi (231); ANIASI ed altri: Commissione d'inchiesta parlamentare sulle cause e conseguenze della sciagura causata il 1° luglio 1976 a Seveso (Milano) per l'inquinamento di dioxina dovuto al cattivo funzionamento di un reattore dello stabilimento della società ICMESA (258)

interventi di: Ferdinando Russo, Luciano Forni, Mario Ferri, Alfredo Giovanardi, Sergio Cuminetti, Martino Scovacricchi, Aristide Tesini, Emma Bonino, Massimo Gorla, Alfredo Pazzaglia, Giovanni Andrea Borromeo d'Adda, Cecilia Chiovini Facchi, Aimone Balbo Di Vinadio.
 
Sollecito di svolgimento: Problemi delle retribuzioni negli enti a partecipazione statale e aumenti di stipendio agli statali

interventi di: Gerardo Bianco.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 414: Norme integrative ed aumento degli stanziamenti per la concessione delle provvidenze previste dalla legge 13 febbraio 1952, n. 50, e successive modifiche, a favore delle imprese industriali, commerciali ed artigiane danneggiate o distrutte a seguito di pubbliche calamità (1236)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Per l'uccisione di Fulvio Croce, presidente del consiglio dell'ordine degli avvocati di Torino

interventi di: Virginio Rognoni.
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 501: Sospensione dell'obbligo di vaccinazione antivaiolosa (1402)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 18 marzo 1977, n. 66, recante proroga dei termini per la presentazione della dichiarazione dei redditi (1276)

interventi di: Giuseppe Azzaro, Orazio Santagati, Calogero Mannino, Alberto Ciampaglia.
 
Deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 15 aprile 1977, n. 115, concernente disposizioni eccezionali e temporanee per fronteggiare la situazione sei servizi postali (1373)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GALLONI ed altri: Norme concernenti la SIPRA e la pubblicità cinematografica ed a mezzo stampa (1178)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: DI GIESI ed altri: Riorganizzazione del sistema scolastico e riforma della scuola secondaria superiore (1400)

interventi di:
 
Inversione dell'ordine del giorno

interventi di: Virginio Rognoni, Sergio Pezzati, Marco Pannella.
Cronologia
giovedì 21 aprile
  • Politica, cultura e società
    Nel quartiere San Lorenzo, a Roma, vicino all'Università, alcuni autonomi sparano contro la polizia. L'agente Vincenzo Passamonti perde la vita. Con decreto prefettizio viene proibito ogni tipo di manifestazione pubblica nella capitale fino al 31 maggio.

giovedì 28 aprile
  • Politica, cultura e società
    Fulvio Croce, presidente dell'Ordine degli avvocati di Torino, è ucciso dalle Brigate rosse. Avrebbe dovuto designare gli avvocati d'ufficio per i brigatisti rossi sotto processo davanti alla Corte d'Assise torinese.

martedì 3 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Torino il processo a Renato Curcio e altri nove appartenenti alle Brigate rosse è rinviato per l'impossibilità di costituire una giuria popolare, a causa della rinuncia di gran parte dei giudici.