Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 28 gennaio 1964
resoconto stenografico
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: MAROTTA: Modifica all'articolo 2 della legge 31 marzo 1955, n. 265, relativa al personale dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato (149)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: PELLICANI: Norme per la sistemazione in ruolo degli insegnanti che hanno conseguito la stabilità nell'incarico ai sensi della legge 3 agosto 1957, n. 744 (885)
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 343: Proroga del termine stabilito dal secondo comma dell'articolo 54 della legge 24 luglio 1962, n. 1073, per la presentazione della relazione sullo stato della pubblica istruzione in Italia (886)
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 311: Istituzione di 20 posti di professore di ruolo e di 150 posti di assistente ordinario nelle Università e negli Istituti di istruzione universitaria (887)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: DE MARZIO ed altri: Inchiesta parlamentare sul Comitato nazionale per l'energia nucleare (402)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: LOMBARDI ed altri: Istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sulla ricerca scientifica e tecnologica in Italia (476)
 
Annunzio: VIGORELLI: Ordinamento dell'Opera nazionale invalidi di guerra (882)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: ROSSANDA ed altri: Inchiesta parlamentare sulla ricerca nel campo della fisica nucleare (449)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: BUCALOSSI e VIZZINI: Inchiesta parlamentare sulla ricerca scientifica fondamentale ed applicata (384)
 
Annunzio: Contro il Deputato Giuseppe GOLINELLI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 110, 595, primo e secondo capoverso, del Codice penale e 1 e 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (Diffamazione aggravata a mezzo della stampa) (Doc. II n. 56 )
 
Sollecito di svolgimento: Sul divieto di una manifestazione politica a Massa Carrara

interventi di: Giulio Caradonna.
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 229: Aumento del contributo annuo dello Stato all'Ente Parco nazionale Gran Paradiso (888)

interventi di:
 
Sollecito di svolgimento: Sull'azione del procuratore della Repubblica di Reggio Emilia

interventi di: Clemente Manco.
 
Svolgimento: DE PASCALIS: Sulla negata autorizzazione a girare alcuni interni di un film nell'edificio scolastico Regina Margherita di Vigevano (Pavia) (interr. n. 301)

interventi di: Domenico Magri', Luciano De Pascalis.
 
Svolgimento: MANCO: Mancata assunzione della bidella Russetti Rosa presso la scuola media statale di Castrignano dei Greci (Lecce) (interr. n. 219)

interventi di: Domenico Magri', Clemente Manco.
 
Svolgimento: MANCO: Sulla esclusione del dottor Carlo De Carlo da Brindisi dall'elenco degli insegnanti di quella provincia per il 1964 (interr. n. 229)

interventi di: Domenico Magri', Clemente Manco.
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 200: Autorizzazione della spesa di lire 3 miliardi annui per gli scopi di cui alla legge 30 luglio 1959, n. 623, concernente nuovi incentivi a favore delle medie e piccole industrie (889)

interventi di:
 
Svolgimento: D'ONOFRIO: Attentato alla sede della C.G.I.L. a Roma dell'8 gennaio 1964 e su altri attentati verificatisi a Roma (interr. n. 518); NOVELLA (interr. n. 491); ROMUALDI (interr. n. 490); SANTI (interr. n. 492)

interventi di: Guido Ceccherini, Edoardo d'Onofrio, Clemente Manco, Fernando Santi.
 
Svolgimento: ROMUALDI: Sull'atteggiamento delle autorità di polizia nei confronti delle manifestazioni del M.S.I.a Bolzano (interr. n. 240)

interventi di: Guido Ceccherini, Giovanni Roberti.
 
Svolgimento: PAOLICCHI: Sulla situazione dello stabilimento di Pisa della società Saint Gobain (interr. n. 70); RAFFAELLI (interr. n. 108)

interventi di: Ettore Calvi, Luciano Paolicchi, Leonello Raffaelli.
 
Svolgimento: PAOLICCHI: Sulla vertenza sindacale nella società Fiammiferi di Putignano (Pisa) (interr. n. 71); RAFFAELLI (interr. n. 107)

interventi di: Ettore Calvi, Luciano Paolicchi, Leonello Raffaelli.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Potenziamento dell'organizzazione turistica nazionale (679)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BERLINGUER ed altri: Provvedimenti in favore dei tubercolotici assistiti dai Consorzi provinciali antitubercolari e dal Ministero della sanità (308)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BIANCHI ed altri: Concessione del sussidio giornaliero di ricovero ai tubercolotici assistiti dallo Stato o dai Consorzi antitubercolari (335)

interventi di:
 
Rimessione all'Assemblea e deferimento in sede referente: BOLOGNA ed altri: Provvedimenti riguardanti gli ufficiali di complemento e i sottufficiali delle categorie in congedo trattenuti o richiamati in servizio nelle Forze armate dello Stato perché residenti in territori considerati inaccessibili (265)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CARIGLIA ed altri: Modifiche alla legge 16 novembre 1962, n. 1622, concernente il riordinamento dei ruoli degli ufficiali in servizio permanente effettivo dell'Esercito (884)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 148: Concessione, a favore del comune di Roma, di un contributo straordinario di cinque miliardi di lire per l'anno 1963 (694)

interventi di:
Cronologia
domenica 26 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Randolfo Pacciardi,espulso dal PRI, costituirà l'Unione democratica per la nuova Repubblica.

mercoledì 5 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva la proposta di modificazione all'articolo 7 del Regolamento, che attribuisce al Presidente la facoltà di integrare la Giunta del Regolamento con non più di altri due membri oltre i dieci già previsti (Doc. n. 18).