Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 28 gennaio 1981
resoconto stenografico
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 623: Istituzione di direzioni di amministrazione dell'esercito, della marina e dell'aeronautica (595-B)
 
Sul processo verbale: 26 gennaio 1981

interventi di: Gianluigi Melega, Loris Fortuna.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1106: Conferimenti al capitale e al fondo di dotazione di istituti ed enti di credito di diritto pubblico; modificazioni alla legge 11 aprile 1953, n. 298, concernente lo sviluppo della attività creditizia nel campo industriale nell'Italia meridionale ed insulare; fusione per incorporazione dell'Istituto di credito per le imprese di pubblica utilità nel Consorzio di credito per le opere pubbliche (2210)

interventi di:
 
Annunzio: ANDÒ ed altri: Norme per la immissione in ruolo di talune categorie di personale precario dipendente dalle amministrazioni sanitarie locali (2286)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ANSELMI ed altri: Disciplina dei farmaci per uso veterinario (2224)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ANDREOLI ed altri: Deroga all'articolo 18 della legge 25 ottobre 1977, n. 808, concernente il decentramento amministrativo nel settore dell'istruzione universitaria (2227)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CASATI ed altri: Legge-quadro delle attività di orientamento (2125)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CASTELLUCCI ed altri: Istituzione della circoscrizione dell'aeroporto di Ancona in Falconara (745)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COSTA: Modificazione dell'articolo 727 del codice penale, concernente il maltrattamento degli animali (2249)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GUI ed altri: Norme per la immissione in ruolo dei docenti dichiarati maturi in concorso universitario (2226)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SEDATI ed altri: Modifica dell'articolo 11 della legge 12 marzo 1968, n. 325, concernente l'istituzione delle direzioni compartimentali dell'Amministrazione delle poste e delle telecomunicazioni nel Molise, in Basilicata ed in Umbria (2187)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SPATARO ed altri: Modifica ed integrazione dell'articolo 28 della legge 26 maggio 1965, n. 590, concernente disposizioni per lo sviluppo della proprietà coltivatrice (2235)

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Annunzio, da parte della Commissione parlamentare per i procedimenti di accusa, della definitività di una delibera di non doversi procedere nei confronti dell'ex ministro pro tempore Gioia Giovanni

interventi di:
 
Sostituzione di Commissari: Pavolini Luca sostituisce Cerrina Feroni Gian Luca nella Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Archiviazione, da parte della Commissione parlamentare per i procedimenti di accusa, degli atti relativi agli ex ministri pro tempore Rognoni Virginio e Reale Oronzo

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 655: Disciplina delle scorte petrolifere (2221)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 11 dicembre 1980, n. 827, recante modificazioni al regime fiscale di alcuni prodotti petroliferi (2196)

interventi di: Franco Reviglio, Gianluigi Melega, Antonio Bellocchio, Raffaele Garzia, Orazio Santagati, Marcello Crivellini, Mario Catalano, Alessandro Tessari, Mauro Mellini, Loris Fortuna, Giovanni Goria.
 
Deferimento in sede referente: GARAVAGLIA ed altri: Norme per l'istituzione del servizio civile sanitario (2079)

interventi di:
 
Ritiro: MELEGA: Istituzione di una Commissione di inchiesta parlamentare sull'esercizio, da parte della Direzione generale dell'Aviazione civile del Ministero dei trasporti, dei compiti ad essa attribuiti dalle legge, con particolare riguardo all'Amministrazione del personale, all'ottemperanza alle norme di legge e di regolamento che disciplinano la materia specifica del trasporto aereo ed all'osservanza delle procedure di legge e di regolamento in materia di appalti (673)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ZUECH ed altri: Sanatoria per i ritardati versamenti dei prelievi comunitari di corresponsabilità sul latte (2192)

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Costituzione della Commissione parlamentare di vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti e sugli istituti di previdenza

interventi di:
 
Annunzio: AMODEO ed altri: Proroga della legge 29 febbraio 1980, n. 57, riguardante interventi straordinari per la pesca marittima (2285)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIANDROTTI ed altri: Estensione ai professori incaricati nell'anno 1979-80 delle disposizioni di cui all'articolo 5, terzo comma, della legge 21 febbraio 1980, n. 28, concernente riordinamento della docenza universitaria (2182)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DEL DONNO e MICELI: Abrogazione dell'articolo 80 del regio decreto 31 dicembre 1928, n. 3458, concernente l'approvazione del testo unico delle disposizioni relative agli stipendi e assegni fissi per il regio esercito (2228)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PAZZAGLIA ed altri: Norme per la concessione di buoni-carburante per i paraplegici (2232)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MAMMÌ ed altri: Nuove norme sulla propaganda elettorale (2176)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MENNITTI: Modifica della legge 3 aprile 1958, n. 470, concernente istituzione di scuole magistrali ed elevazione della sezione staccata di Cisternino (Brindisi) a scuola magistrale (2163)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ZANONE ed altri: Modifica dell'articolo 2095 del codice civile (2238)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TROTTA ed altri: Disciplina delle trasfusioni del sangue e dei servizi di immunoematologia e trasfusionali (2193)

interventi di:
Cronologia
giovedì 15 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge il dibattito sulle dichiarazioni del Presidente del Consiglio sull'operato del Governo in seguito al sequestro del giudice D'Urso da parte delle Brigate rosse. Il dibattito si conclude con l'approvazione della risoluzione, presentata da Gerardo Bianco (DC), Labriola (PSI), Reggiani (PSDI) e Mammì (PRI), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia, con 353 voti favorevoli e 243 contrari.

mercoledì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute il disegno di legge di conversione del decreto-legge 12 dicembre 1980 n. 851 Proroga della durata dell'applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 6 del decreto-legge 15 dicembre 1979, n. 625, convertito con modicazioni nella legge 6 febbraio 1980. n. 15 (proroga del fermo di polizia)(A.C. n. 2277). Il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del DDL. L'Aula lo approva con 355 voti favorevoli e 243 contrari.