Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VI Commissione Istruzione e belle arti
Seduta di mercoledì 30 aprile 1952
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 1975: Aumento del contributo dello Stato a favore dell'Ente autonomo "Esposizione triennale internazionale delle arti decorative ed industriali moderne e della architettura moderna" in Milano (2429) (Approvato dalla VI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Raffaele Resta, Ugo Guido Mondolfo, Gaetano Martino, Giuseppe Ermini.
 
Discussione e approvazione: Istituzione della Facoltà di agraria presso l'Università di Catania (2560); Istituzione della Facoltà di economia e commercio presso l'Università di Messina (2561)

interventi di: Raffaele Resta, Ermenegildo Bertola, Gaetano Martino, Giuseppe Ermini.
 
Discussione e approvazione: Determinazione dei contributi a favore dell'Ente autonomo "La Biennale di Venezia", Esposizione internazionale d'arte, per il quadriennio 1° luglio 1950-30 giugno 1954 (2523)

interventi di: Raffaele Resta, Gaetano Martino, Giovanni Parente, Francesco Franceschini, Carlo Cremaschi, Paride Piasenti.
Cronologia
giovedì 24 aprile
  • Politica, cultura e società
    Fallisce il tentativo della DC di costituire una lista unica con monarchici e missini per le elezioni amministrative di Roma. Il Popolo rende noto il fallimento della c.d. “operazione Sturzo”.

sabato 3 maggio
  • Politica, cultura e società
    Si conclude a Viterbo il processo per la strage di Portella della Ginestra del 1° maggio 1947. Dodici imputati tra cui Gaspare Pisciotta e Vincenzo Badalamenti vengono condannati all'ergastolo.