Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 30 dicembre 1952
resoconto stenografico
 
Presentazione: Approvazione ed esecuzione della Convenzione per l'istituzione dell'Organizzazione europea per la protezione delle piante, firmata a Parigi il 18 aprile 1951 (3116)
 
Presentazione: Autorizzazione al Ministero degli affari esteri a procedere all'acquisto di un immobile da adibire a sede della Legazione d'Italia in Djakarta (3118)
 
Presentazione: Ulteriore proroga della legge 8 marzo 1949, n. 75, recante provvedimenti a favore della industria delle costruzioni navali e dell'armamento (3119)
 
Presentazione: Approvazione ed esecuzione dello scambio di Note effettuato a Roma, tra l'Italia e la Svezia, il 17 giugno 1952 per l'estensione alla Villa San Michele di Capri delle agevolazioni fiscali già accordate alla sede dell'Istituto di Svezia in Roma (3117)
 
Presentazione: Modificazioni ai limiti di somma stabiliti dal codice della navigazione in materia di trasporto marittimo ed aereo, di assicurazione e di responsabilità per danni a terzi sulla superficie e per danni da urto cagionati dall'aeromobile (3120)
 
Richiesta di risposta: LOMBARDI RICCARDO ed altri: Ritiro di passaporti a deputati che si sono recati a Vienna (interr. n. 4448)
 
Richiesta di risposta: MARTUSCELLI: Danni verificatisi nell'avellinese, nel beneventano e salernitano (interr. n. 4426)
 
INTERVENTI VARI: Per la presentazione della relazione conclusiva della Commissione di indagine sul caso del deputato Tesauro

interventi di: Giancarlo Pajetta, Giovanni Gronchi.
 
Deferimento a Commissione: Ratifica ed esecuzione degli Accordi internazionali relativi all'istituzione della Comunità Europea di Difesa, firmati a Parigi il 27 maggio 1952 (3077)

interventi di:
Cronologia
martedì 23 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Tristano Codignola è espulso dal PSDI per la sua opposizione alla riforma elettorale, per solidarietà si dimettono Piero Calamandrei, Paolo Vittorelli, Francesco Zanardi, Antonio Greppi ed altri.

giovedì 8 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Al XXX congresso del PSI viene formulata la politica dell'”alternativa socialista” e riconfermata la posizione di neutralismo in campo internazionale. Si decide di presentare liste autonome in tutte le circoscrizioni elettorali in vista delle elezioni politiche.