Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 30 settembre 1952
resoconto stenografico
 
Annunzio: Contro il Deputato Amerigo CLOCCHIATTI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO PER IL REATO DI CUI ALL'ARTICOLO 341 DEL CODICE PENALE (OLTRAGGIO AGGRAVATO A UN PUBBLICO UFFICIALE) (Doc. II n. 462 )
 
INTERVENTI VARI: Sui lavori della camera: Per l'iscrizione all'ordine del giorno dei disegni di legge relativi: Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro; (2442) Consiglio superiore della magistratura; sull'attuazione della Costituzione:

interventi di: Pietro Campilli, Mario Assennato, Gastone Costa, Giovanni Gronchi.
 
Annunzio: DI VITTORIO ed altri: Proroga dei contratti individuali di lavoro dei salariati fissi dell'agricoltura comunque denominati (2920)

interventi di:
 
COMMEMORAZIONI: Rievocazione delle Quattro Giornate di Napoli

interventi di: Gaetano Martino, Nicola Salerno, Luciana Viviani, Girolamo Bellavista.
 
Presentazione: Iscrizione nello stato di previsione della spesa del Ministero del commercio con l'estero per l'esercizio finanziario 1951-52 della somma di lire 75 milioni da utilizzare per le spese relative allo sviluppo delle esportazioni italiane verso l'area del dollaro (2922)

interventi di:
 
Presentazione: Provvidenze a favore dei grandi invalidi, fruenti di assegno di superinvalidità di cui alla tabella E, lettera B, annessa alla legge 10 agosto 1950, n. 648, ed all'articolo 2 (lettera B) della legge 4 maggio 1951, n. 306 (2921)

interventi di:
 
Annunzio: LIZZADRI: Applicazione della legge 28 dicembre 1950, n. 1079, ai dipendenti statali non di ruolo, riassunti anteriormente al 1° maggio 1948 e dimessi dal servizio prima del 28 gennaio 1951 (2919)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 17 settembre
sabato 4 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Al congresso straordinario del PSDI a Genova prevalgono le componenti favorevoli alla riforma della legge elettorale e alla collaborazione con i partiti di centro. Giuseppe Saragat è eletto segretario.