Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 4 agosto 1964 ant.
resoconto stenografico
 
Annunzio: CRUCIANI e ABELLI: Nuovo termine per la presentazione dei ricorsi in merito ai benefici combattentistici (1581)
 
COMMEMORAZIONI: Tinz Karl, ex deputato

interventi di: Aldo Moro, Elisabetta (Elsa) Conci, Brunetto Bucciarelli Ducci, Karl Mitterdorfer.
 
COMMEMORAZIONI: Aldisio Salvatore: deputato

interventi di: Aldo Moro, Brunetto Bucciarelli Ducci.
Cronologia
lunedì 3 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Zaccagnini (DC), Mauro Ferri (PSI), Bertinelli (PSDI) e La Malfa (PRI) è approvata con 344 voti favorevoli e 283 contrari.

    Mauro Ferri
venerdì 7 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Antonio Segni è colpito da una trombosi cerebrale mentre è a colloquio con il Presidente del Consiglio Moro e con il Ministro degli Affari esteri Saragat. Accertato l'impedimento temporaneo del Presidente Segni, il 10 agosto il Presidente del Senato Merzagora assume la funzione di supplenza del Capo dello Stato. La Camera approva la proposta di modificazione alla lettera a) dell'articolo 8 del Regolamento, che attribuisce al Presidente della Camera la facoltà di integrare, sentita la Giunta stessa, con altri due deputati i 10 membri della Giunta del Regolamento da lui stesso nominati all'inizio di ogni legislatura (Doc. X, n.4). Il Parlamento degli Stati Uniti approva la risoluzione del golfo del Tonchino, che autorizza il Presidente Johnson ad intervenire militarmente in Vietnam. Il pomeriggio del 2 agosto il Vietnam del nord, aveva attaccato un cacciatorpediniere americano nel golfo del Tonchino. L'incidente è in realtà successivo al bombardamento da parte sudvietnamita dell'isola di Hon Me, ma l'amministrazione americana lo qualifica come una provocazione militare e inizia il bombardamento delle basi militari e degli impianti industriali del Vietnam del Nord.

    Antonio Segni