Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VI Commissione Istruzione e belle arti
Seduta di mercoledì 4 giugno 1952
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: Trattamento economico al personale del Ministero della pubblica istruzione per incarichi ispettivi negli istituti di istruzione media ed artistica (2651)

interventi di: Raffaele Resta, Gaetano Martino, Alfonso Tesauro, Stellio Lozza, Ortensio Pierantozzi, Giuseppe Ermini.
 
Discussione e approvazione: S. 2122: Aumento del contributo governativo annuo all'Istituto nazionale di ottica di Firenze da lire 200.000 a lire 17.500.000 (2627) (Approvato dalla VI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Mario Vetrone, Gaetano Martino.
 
Discussione e rinvio: S. 1998: Aumento dell'aliquota per la promozione dei presidi degli Istituti di Istruzione media al grado superiore (2581) (Approvato dalla VI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Raffaele Resta, Ermenegildo Bertola, Gaetano Martino, Alcide Malagugini, Alfonso Tesauro.
Cronologia
martedì 27 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Francia, Germania, Italia, Olanda, Belgio e Lussemburgo firmano a Parigi il trattato istitutivo della Comunità europea di difesa.

lunedì 16 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva definitivamente il disegno di legge di ratifica ed esecuzione degli Accordi internazionali firmati a Parigi il 18 aprile 1951: Trattato che istituisce la Comunità Europea del carbone e dell'acciaio e protocolli allegati (A.C. 2603), approvato dal Senato il 15 marzo (legge 25 giugno 1952, n. 766).