Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 4 marzo 1964
resoconto stenografico
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Modifiche alla legge 10 febbraio 1953, n. 62, sulla costituzione ed il funzionamento degli organi regionali (1062)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Principi e passaggio di funzioni alle Regioni in materia di circoscrizioni comunali (1064)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: RUSSO SPENA ed altri: Disposizioni per il comando degli impiegati dello Stato, forniti di titolo idoneo, presso le scuole statali (1058)
 
Annunzio: SINESIO e SCALIA: Norme per la costruzione di Centri per la pesca (1061)
 
Annunzio: VEDOVATO e BIAGIONI: Modificazione delle norme sulla sistemazione del personale già in servizio con rapporto stabile d'impiego presso le Camere di commercio della Libia,l'Ufficio eritreo dell'economia,il Comitato dell'economia della Somalia e gli Uffici coloniali dell'economia (1059)
 
Annunzio: Corti Carlo, ex senatore

interventi di: Giovanni Battista Migliori, Brunetto Bucciarelli Ducci.
 
Svolgimento: Sulla politica estera (interp. n. 35); ROBERTI (interp. n. 116); ROMUALDI (interp. n. 57)

interventi di: Giuseppe Saragat, Giovanni Maria Angioy, Mario Zagari, Augusto De Marsanich, Mario Pedini, Mario Alicata, Giovanni Maria Angioy, Virginio Bertinelli.
 
Sollecito di svolgimento: Sulle agitazioni sindacali nel complesso Edison di Porto Marghera;

interventi di: Giuseppe Golinelli.
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Norme per il comando del personale dello Stato e degli Enti locali per la prima costituzione degli uffici regionali (1063)

interventi di:
 
Discussione e non approvazione: MARTINO GAETANO: Su problemi di politica estera (moz. n. 12); VECCHIETTI (moz. n. 9)

interventi di: Giuseppe Saragat, Giovanni Maria Angioy, Roberto Cantalupo, Mario Zagari, Augusto De Marsanich, Mario Pedini, Mario Alicata, Giovanni Francesco Malagodi, Tullio Vecchietti, Alfredo Covelli, Mauro Ferri, Pino Romualdi, Giovanni Roberti, Luciano Barca, Giuseppe Vedovato, Alessandro Natta, Giacomo Bologna, Virginio Bertinelli, Ugo La Malfa, Tullio Vecchietti.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Estensione della competenza delle Sezioni Autonome del Genio civile di Avezzano, Cassino, Isernia e Rimini (576)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 200: Autorizzazione della spesa di lire 3 miliardi annui per gli scopi di cui alla legge 30 luglio 1959, n. 623, concernente nuovi incentivi a favore delle medie e piccole industrie (889)

interventi di:
 
Annunzio: ALESSANDRINI e DE PASCALIS: Raccolta,conservazione e distribuzione del sangue (1060)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: DALL'ARMELLINA ed altri: Immissione, nel ruolo dei direttori didattici, degli idonei e dei maestri incaricati del servizio direttivo (420); DI NARDO: Assunzione in ruolo degli idonei del concorso per la nomina a direttore didattico, bandito con decreto ministeriale 4 aprile 1959 (230); S. 32: Norme relative ai concorsi e alle nomine dei direttori didattici (575); FODERARO ed altri: Immissione nei ruoli ordinari dei direttori didattici incaricati e degli idonei del concorso direttivo bandito con decreto ministeriale 4 aprile 1959 (501); GUARRA e GRILLI: Assunzione nel ruolo dei direttori didattici dei candidati classificatisi nella graduatoria di merito relativa al concorso bandito con decreto ministeriale 4 aprile 1959 (242); NICOSIA ed altri: Sistemazione in ruolo dei direttori didattici incaricati e degli idonei del concorso bandito con decreto ministeriale 4 aprile 1959 (182); RAMPA ed altri: Nuova disciplina delle norme che regolano il bando di concorso a posti di direttore didattico in prova e nomina dei vincitori - Riordinamento dell'istituto dell'incarico direttivo (49)

interventi di:
Cronologia
martedì 3 marzo
  • Politica, cultura e società
    Felice Ippolito, ex segretario del Comitato nazionale per l'energia nucleare, è arrestato con l'accusa di peculato, abuso d'ufficio e falso. Il 29 ottobre il processo si concluderà con la condanna a undici anni di carcere e 7 milioni di multa. In appello la pena sarà ridotta e Ippolito sarà scarcerato nel 1966.

mercoledì 4 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge che istituisce la Commissione parlamentare d'inchiesta sul disastro del Vajont ( A.C. 595 ), approvata dal Senato il 14 maggio ( l. 22 maggio 1964 n. 370 ).

  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge che istituisce la Commissione parlamentare d'inchiesta sul disastro del Vajont ( A.C. 595 ), approvata dal Senato il 14 maggio ( l. 22 maggio 1964 n. 370 ).La Commissione prorogherà il termine previsto dalla legge istitutiva e presenterà la relazione conclusiva il 15 luglio 1965. (Doc. XVII n. 1 bis)

sabato 14 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Gli Stati Uniti concedono un prestito di un miliardo di dollari all'Italia, per fronteggiare la crisi economica. Il Fondo monetario ne concede uno di 225 milioni di dollari.