Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 5 febbraio 1952 not.
resoconto stenografico
 
Svolgimento: TREMELLONI: Pubblicazione dei dati sulla occupazione e sulla disoccupazione (interr. n. 3022)

interventi di: Dino Del Bo, Roberto Tremelloni.
 
Svolgimento: SCARPA: Aumento degli infortuni sul lavoro e negli stabilimenti chimici della società "Montecatini" (interr. n. 3080)

interventi di: Dino Del Bo, Sergio Scarpa.
 
Svolgimento: CAPALOZZA: Fermo da parte delle autorità marittime jugoslave di un motopeschereccio della marineria di Fano (Pesaro Urbino) (interr. n. 3018)

interventi di: Emilio Paolo Taviani, Enzo Capalozza.
 
Svolgimento: CUTTITTA: Reintegrazione nell'impiego dell'operaio artificiere Patti Filippo di Giacomo della sezione staccata di artiglieria di Palermo (interr. n. 3001)

interventi di: Enrico Malintoppi, Antonino Cuttitta.
 
Svolgimento: CUTTITTA: Dispensa dal servizio militare di leva dei giovani che all'atto della chiamata si trovino arruolati nel corpo delle guardie di pubblica sicurezza (interr. n. 3023)

interventi di: Enrico Malintoppi, Antonino Cuttitta.
 
Svolgimento: BERNANDINETTI: Rifiuto da parte dell'ufficio dei contributi unificati di Rieti della esplicazione da parte della federazione dei coltivatori diretti del normale lavoro di assistenza per la propria categoria (interr. n. 3019)

interventi di: Dino Del Bo, Marzio Bernardinetti.
 
Rinvio dello svolgimento: PERRONE CAPANO: Manovra di notevoli gruppi di industriali del Nord di accaparramento di commesse americane (interr. n. 3021)

interventi di:
 
Svolgimento: MAGLIETTA: Restituzione alla città di Napoli degli edifici della fondazione "Banco di Napoli" siti in Bagnoli (interr. n. 3016)

interventi di: Teodoro Bubbio, Clemente Maglietta.
 
Svolgimento: DI VITTORIO, SANTI ed altri: Aumento degli infortuni sul lavoro nelle miniere e negli stabilimenti chimici della società Montecatini (interr. n. 3026)

interventi di: Dino Del Bo, Fernando Santi.
Cronologia
sabato 2 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Giuseppe Pella è nominato nuovamente Ministro del Tesoro ad interim.

martedì 5 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Don Zeno Saltini , fondatore di Nomadelfia una “città dei ragazzi” abitata prevalentemente da minori orfani, è costretto ad abbandonare la comunità per ordine del Sant'Uffizio, a causa del forte indebitamento della comunità.

mercoledì 6 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Camera Gronchi si dimette a seguito dei contrasti emersi in occasione del voto di fiducia della seduta del 1° febbraio. Dopo un'ampia manifestazione di fiducia da parte dell'Assemblea, Gronchi ritira le dimissioni.