Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 5 febbraio 1988
resoconto stenografico
 
Annunzio: Modifica dell'articolo 7 del decreto legislativo luogotenenziale 9 novembre 1945, n. 857, concernente il reclutamento dei carabinieri (2301)
 
Annunzio: AMALFITANO ed altri: Modifiche alla legge 27 maggio 1975, n. 190, recante norme relative al funzionamento della biblioteca nazionale centrale "Vittorio Emanuele II" di Roma (2298)
 
Deferimento in sede legislativa: BELLOCCHIO ed altri: Modifiche degli articoli 40 e 41 del regio decreto-legge 19 ottobre 1938, n. 933, concernente il regime giuridico e tributario delle lotterie, tombole, pesche e banchi di beneficenza (1126)
 
Deferimento in sede referente: BRUZZANI ed altri: Aumento dell'assegno vitalizio in favore degli insigniti dell'Ordine di Vittorio Veneto (1318)
 
Annunzio: BOATO ed altri: Disposizioni per la prevenzione degli attacchi cardiaci sugli aerei per passeggeri (2300)
 
Annunzio: BOATO ed altri: Norme per la copertura dei carichi trasportati con autotreni (2299)
 
Trasmissione dal Senato: S. 433: Istituzione dell'Agenzia spaziale italiana (2307)
 
Deferimento in sede referente: COLONI: Norme in materia di orientamento scolastico e professionale (529)
 
Deferimento in sede referente: COLONI ed altri: Commutazione in medaglia d'oro della medaglia d'argento al valor militare concessa, alla memoria, al segretario del Comitato nazionale di liberazione della Venezia Giulia Paolo Reti (527)
 
Deferimento in sede referente: FERRARI ed altri: Aumento dell'assegno vitalizio per i cavalieri dell'Ordine di Vittorio Veneto (964)
 
Deferimento in sede referente: FOSCHI ed altri: Norme concernenti i diritti e le garanzie dei richiedenti asilo e lo status di rifugiato (139)
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Riliquidazione delle pensioni dei dirigenti civili e militari dello Stato e del personale ad essi collegato ed equiparato, cessati dal servizio con decorrenze anteriori al 1° gennaio 1979 (2297)
 
Annunzio: FIORI: Autorizzazione a vendere a trattativa privata ai comuni di Pontecorvo ed Esperia gli immobili dell'amministrazione autonoma dei monopoli di Stato (2296)
 
Annunzio: LABRIOLA ed altri: Modifica della legge 9 marzo 1971, n. 98, concernente provvidenze per il personale dipendente da organismi militari operanti nel territorio nazionale nell'ambito della Comunità atlantica (2302)
 
Deferimento in sede referente: GASPAROTTO ed altri: Aumento delle paghe nette giornaliere spettanti ai graduati e ai militari di truppa in servizio di leva (1424)
 
Deferimento in sede referente: MARTINAZZOLI ed altri: Istituzione delle province di Biella, Lecco, Lodi, Prato e Rimini (2093)
 
Annunzio: MARTELLI ed altri: Norme e interventi per il bacino idrografico del Po e della Padania (2306)
 
Annunzio: MARTINAZZOLI ed altri: Ordinamento delle autonomie locali (2295)
 
Deferimento in sede referente: NICOTRA ed altri: Modifiche alla legge 20 settembre 1980, n. 576, concernente la riforma del sistema previdenziale forense (778)
 
Deferimento in sede referente: PARLATO: Disposizioni sul confezionamento e sulla commercializzazione dei vini (541)
 
Annunzio: PISICCHIO ed altri: Interpretazione autentica della legge 9 aprile 1986, n. 97, concernente la riduzione dell'aliquota dell'imposta sul valore aggiunto per i veicoli adattati agli invalidi (2305)
 
Annunzio: PEDRAZZI CIPOLLA ed altri: Norme per la designazione di componenti laici all'ufficio di consigliere di cassazione (2303)
 
Annunzio: PISICCHIO ed altri: Istituzione della cattedra di metodologia e didattica presso gli istituti e le scuole magistrali (2304)
 
Deferimento in sede referente: SEPPIA: Disciplina della progettazione, della realizzazione e del collaudo di impianti tecnologici e di servizio installati negli edifici civili ed industriali di nuova costruzione (548)
 
Deferimento in sede referente: SEPPIA e ARTIOLI: Riordino del settore erboristico (549)
 
Deferimento in sede referente: SEPPIA: Regolamentazione della pubblicità di qualsiasi prodotto da fumo nazionale od estero (555)
 
Deferimento in sede referente: TASSI: Abrogazione della legge 13 maggio 1978, n. 180, concernente accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori (543)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO ed altri: Modifica dell'articolo 708 del codice di procedura civile e istituzione di un consulente speciale per la tutela dei minori (1400)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO ed altri: Modifica dell'articolo 29 del codice di procedura penale concernente la competenza della Corte di assise (1402)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO ed altri: Modifiche alla legge 20 settembre 1980, n. 576, concernente la previdenza forense (1398)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO: Divieto di pubblicazione o diffusione dell'immagine e del nome dei magistrati penali (1328)
 
Annunzio: PROPOSTA D'INCHIESTA PARLAMENTARE Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul diritto alla vita (Doc. XXII n. 24 )
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO SOCIETÀ DI NAVIGAZIONE MARITTIMA ESERCENTI LINEE DI PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE ("ITALIA", "ADRIATICA", "TIRRENIA", E "LLOYD TRIESTINO") (Esercizi 1985 e 1986) (Doc. XV n. 23 )
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del commercio con l'estero del testo del decreto per l'attuazione delle disposizioni di cui ai titoli I, II e III del decreto presidenziale in materia valutaria
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro di grazia e giustizia della relazione sull'andamento della spesa del Ministero di grazia e giustizia per il quarto trimestre 1987
 
INTERVENTI VARI: Sull'incidente automobilistico occorso al Presidente del Senato, senatore Spadolini

interventi di: Giuliano Amato, Nilde Iotti.
 
VOTAZIONI PER APPELLO NOMINALE: S. 470: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 1988) (2043)

interventi di:
Cronologia
venerdì 29 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera continua la discussione sulla legge finanziaria per il 1988. L'Assemblea approva numerosi emendamenti ed articoli aggiuntivi su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.

venerdì 5 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 350 voti favorevoli e 208 contrari, l'articolo 35 della legge finanziaria per il 1988 su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.

mercoledì 10 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Goria si dimette poiché il Governo è stato messo in minoranza varie volte durante la discussione e l'approvazione della legge finanziaria.