Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

III Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 5 maggio 1960
resoconto stenografico
 
Annunzio: MUSTO ed altri: Istituzione dell'Ispettorato del lavoro a Barletta (2132)
 
Deferimento in sede legislativa: PEDINI e SAVIO: Modifiche all'articolo 1 del decreto del Capo provvisorio dello Stato 21 aprile 1947, n. 629, che detta norme relative alla nomina dei capi di istituto delle scuole di istruzione media, classica, scientifica, tecnica, magistrale e delle scuole di avviamento professionale (726)
 
Deferimento in sede referente: PAVAN: Modificazioni alla legge 7 luglio 1959, n. 469, concernente norme integrative della legge 22 dicembre 1957, n. 1234 (2004)
 
Annunzio: SCALIA ed altri: Riconoscimento, agli effetti economici, del servizio prestato dagli impiegati civili dell'Amministrazione dello Stato anteriormente al conseguimento della nomina in ruolo o al collocamento nei ruoli aggiunti (2131)
 
Annunzio: SCALIA ed altri: Disciplina di talune situazioni riferentisi ai pubblici dipendenti di ruolo e non di ruolo, assunti e riassunti, presso le Amministrazioni dello Stato e degli Enti pubblici (2130)
 
Annunzio: SCARLATO ed altri: Modificazioni alla legge 15 febbraio 1958, n. 46, recante nuove norme sulle pensioni ordinarie a carico dello Stato (2138)
 
Deferimento in sede legislativa: TITOMANLIO ed altri: Immissione in ruolo ordinario negli Istituti e nelle scuole di istruzione media, tecnica e di avviamento professionale degli insegnanti tecnico-pratici forniti di idoneità (642)
 
Deferimento in sede legislativa: TERRAGNI ed altri: Obbligatorietà degli smussi stradali a carico dei Comuni onde accrescere la visibilità al traffico (732)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SPADAZZI: Riconoscimento della qualifica di impiegato ai Vigili Urbani (2129)
 
Deferimento in sede legislativa: TROMBETTA: Anticipata ripartizione negli esercizi finanziari 1959-60 e 1960-61 dell'ammontare dei mutui residui già autorizzati alla contrazione all'A.N.A.S. con legge 19 novembre 1956, n. 1328 (1613)
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: Illegittimità costituzionale dell'articolo 502 del codice penale (serrata e sciopero per fini contrattuali) (sentenza 28 aprile 1960, n. 29)
 
Passaggio: Alliata di Montereale, dal gruppo del partito democratico italiano al gruppo misto
 
Sollecito di svolgimento: Funzionamento della Commissione parlamentare per la riforma del turismo

interventi di: Orazio Barbieri.
 
Svolgimento: DEGLI OCCHI: Sulla mancata partecipazione di bandiere italiane del 1859 alla sfilata delle truppe italo-francesi per la celebrazione del centenario della seconda guerra d'indipendenza (interr. n. 1744)

interventi di: Alfredo Amatucci, Cesare Degli Occhi.
 
Svolgimento: POLANO: Sulla manutenzione della tomba e della casa di Garibaldi a Caprera (interr. n. 2319); TRIPODI (interr. n. 2271)

interventi di: Alfredo Amatucci, Luigi Polano.
 
INTERVENTI VARI: Per un lutto del deputato Leccisi

interventi di: Giovanni Leone.
 
Sui lavori della Camera: Per il centenario dell'impresa dei Mille

interventi di: Giulio Andreotti, Giovanni Leone, Giovanni Leone.
 
Deferimento in sede referente: AMADEI ed altri: Stato giuridico della Magistratura (1961)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ARMATO ed altri: Disposizioni particolari per l'avanzamento alla qualifica di direttore di Sezione nell'Amministrazione delle poste e telecomunicazioni (1999)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ANFUSO: Collocamento a riposo per motivi di servizio del personale appartenente alla carriera diplomatica (2136)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LA MALFA e LOMBARDI: Riforma delle società per azioni (247)

interventi di:
 
Annunzio: BALLARDINI ed altri: Istituzione di un'indennità speciale mensile di sede in favore dei dipendenti statali in servizio nel territorio della provincia di Bolzano (2139)

interventi di:
 
Annunzio: BALLARDINI ed altri: Integrazione dell'articolo 8 della legge 29 luglio 1957, n. 635, recante disposizioni per l'esecuzione di opere straordinarie di pubblico interesse nell'Italia settentrionale e centrale (2135)

interventi di:
 
Annunzio: BERTOLDI ed altri: Estensione dei benefici di carriera previsti dalle leggi 14 dicembre 1954, n. 1152, e 3 aprile 1958, n. 471, agli agenti delle ferrovie dello Stato che siano orfani o vedove dei caduti della guerra 1940-1945 o orfani di vittime civili di guerra (2134)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BUFFONE e CHIATANTE: Iscrizione all'Ente di previdenza dei sottufficiali delle Forze armate e dei Corpi della guardia di finanza, delle guardie di pubblica sicurezza, degli agenti di custodia e del Corpo forestale dello Stato, nonché del personale di truppa in servizio di carriera nell'Arma dei carabinieri e nei Corpi predetti, ai fini della liquidazione dell'indennità di buonuscita da parte dell'E.N.P.A.S. (1951)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BRIGHENTI ed altri: Partecipazione dei comuni ai profitti delle aziende minerarie (2128)

interventi di:
 
Annunzio: BOZZI e FERIOLI: Estensione dell'indennità per spese di rappresentanza a tutti i magistrati di appello dirigenti le preture con sede in capoluoghi di provincia (2140)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BOZZI: Preferenza nelle assunzioni dei salariati non di ruolo ai sensi dell'articolo 1 della legge 17 agosto 1957, n. 868 (2137)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BUSETTO ed altri: Modificazione dell'articolo 4 della legge 4 febbraio 1958, n. 158, contenente norme relative all'espropriazione di terreni per l'attuazione della zona industriale e del porto fluviale di Padova (1062)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARCATERRA ed altri: Norme sulla libertà dell'iniziativa economica e sulla concorrenza (1172)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: COLITTO: Estensione della legge 7 giugno 1951, n. 500, concernente i limiti di età del personale insegnante e direttivo, agli ispettori scolastici (1006)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: COLITTO: Norme per concorsi a direttore didattico (746)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CERRETI ed altri: Modifica dell'articolo 13 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 21 aprile 1947, n. 373, ratificato con legge 19 maggio 1950, n. 323 (1688)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DÈ COCCI ed altri: Aumento del contributo obbligatorio a carico delle pensioni privilegiate a favore dell'Unione nazionale mutilati per servizio (2001)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FOSCHINI ed altri: Disposizioni per la tutela della libertà economica (1714)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MALAGODI ed altri: Norme per la tutela della libertà di concorrenza e di mercato (933)

interventi di:
 
Annunzio: GRASSO NICOLOSI ed altri: Istituzione della scuola statale per l'infanzia (2133)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: LUCCHESI ed altri: Istituzione dei ruoli aggiunti per il personale dell'Opera nazionale per gli invalidi di guerra (1332)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LOMBARDI e LA MALFA: Disposizioni sulle intese industriali e commerciali (248)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: MARANGONE ed altri: Norme generali sulla istruzione artistica (724)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: MAROTTA ed altri: Limiti di età per i concorsi a cattedre negli Istituti di istruzione artistica (1164)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 27 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Tambroni, accogliendo l'invito del Capo dello Stato, si presenta al Senato per chiedere la fiducia. Nella seduta del 29 aprile il Senato approva la mozione di fiducia all'Esecutivo, presentata da Piccioni (DC), Zelioli Lanzini (DC), con 128 voti favorevoli e 110 contrari.

mercoledì 18 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale della norma contenuta nell'art. 7 della legge 17 luglio 1919, n. 1176, che esclude le donne da tutti gli uffici pubblici che implicano l'esercizio di diritti e di potestà politiche, in riferimento all'art. 51, primo comma, della Costituzione. (Sentenza n. 33)