Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VI Commissione Istruzione e belle arti
Seduta di mercoledì 6 febbraio 1952
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 1942: Modificazione dell'articolo 16 della legge 8 agosto 1942, n. 1145, sul riordinamento degli Osservatori astronomici (2161-B) (Modificato dalla VI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Raffaele Resta, Mario Vetrone, Concetto Marchesi, Stellio Lozza.
 
Discussione e approvazione: S. 1848: Concessione di un contributo straordinario di lire 2.000.000 a favore della Società geografica italiana (2334) (Approvato dalla VI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Raffaele Resta, Gaetano Martino, Roberto Cessi, Gaetano Martino.
 
Discussione e approvazione: Concessione di un contributo straordinario di lire 20.000.000 all'Università libera di Camerino (2461)

interventi di: Raffaele Resta, Concetto Marchesi, Giuseppe Caronia.
 
Discussione e approvazione: S. 1928: Ampliamento dell'organico del personale dell'Educandato governativo "San Benedetto" di Montagnana (2414) (Approvato dalla VI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Raffaele Resta, Concetto Marchesi, Camilla Ravera.
Cronologia
martedì 5 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Don Zeno Saltini , fondatore di Nomadelfia una “città dei ragazzi” abitata prevalentemente da minori orfani, è costretto ad abbandonare la comunità per ordine del Sant'Uffizio, a causa del forte indebitamento della comunità.

mercoledì 6 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Camera Gronchi si dimette a seguito dei contrasti emersi in occasione del voto di fiducia della seduta del 1° febbraio. Dopo un'ampia manifestazione di fiducia da parte dell'Assemblea, Gronchi ritira le dimissioni.

mercoledì 20 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Lisbona si tiene la IX sessione del Consiglio Atlantico, durante la quale vengono approvati la costituzione di un esercito europeo e un piano di potenziamento dell'Alleanza per il triennio 1952-54.