Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
XII Commissione Industria e commercio - artigianato - commercio estero
Seduta di mercoledì 7 febbraio 1968
resoconto stenografico
 
Discussione: S. 2397: Nuove norme concernenti il personale delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (274-1003-1315-1343-1399-1797-B) (Approvate, in un testo unificato, dalla XII Commissione della Camera e successivamente modificate dalle Commissioni riunite I e IX del Senato)

interventi di: Bonaventura Picardi, Pino Romualdi, Carlo Mussa Ivaldi Vercelli, Francesco Malfatti, Massimo Alesi, Antonio Giolitti, Claudio Merenda.
 
Discussione: Proroga ed integrazione della legge 16 settembre 1960, n. 1016, sul finanziamento a medio termine al commercio (4737); ORIGLIA ed altri: Finanziamenti a medio termine alle piccole e medie imprese esercenti il commercio (332); MAZZONI ed altri: Modifiche alla legge 16 settembre 1960, n. 1016 e successive modificazioni sul finanziamento a medio termine al commercio (515); DEMARCHI: Credito agevolato di esercizio per i gruppi di acquisto collettivi (897); OLMINI ed altri: Finanziamenti agevolati alle piccole e medie imprese commerciali e agli Enti cooperativi (4436);

interventi di: Bonaventura Picardi, Bonaventura Picardi, Carlo Olmini, Antonio Giolitti, Claudio Merenda, Edoardo Origlia, Nicola Cataldo, Enrico Michele Demarchi, Alfredo Baldani Guerra, Carlo Olmini, Antonio Giolitti, Claudio Merenda, Edoardo Origlia, Pino Romualdi, Enrico Michele Demarchi, Alfredo Baldani Guerra, Carlo Olmini, Antonio Giolitti, Claudio Merenda.
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Roma vengono occupate le facoltà di lettere e di architettura, il 3 sarà la volta del magistero e di fisica, il 5 di scienze politiche, giurisprudenza e statistica. A Napoli il 5 gli studenti occupano la facoltà di architettura, l'8 la sede centrale dell'Università. Il 19 a Pavia è la volta della facoltà di medicina; il 20 a Pisa viene occupata la Scuola Normale, sgomberata il giorno dopo dalla polizia. Dal 21 alla fine del mese gli studenti occupano le principali università italiane.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato in sede di esame degli articoli del disegno di legge recante norme per l'elezione dei consigli regionali (A.S. 2509), il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo 15 che regola le operazioni per il computo dei voti e l'attribuzione dei seggi. L'articolo è approvato con 151 voti favorevoli e 108 contrari.