Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VIII Commissione Istruzione e belle arti
Seduta di mercoledì 8 novembre 1967
resoconto stenografico
 
Discussione: STORCHI ed altri: Norme sull'istruzione professionale dei sordomuti (4175)

interventi di: Pier Luigi Romita, Pier Luigi Romita, Pier Luigi Romita, Giovanni Elkan, Pierantonino Berte', Adriano Seroni, Giuseppe Ermini, Tristano Codignola, Giuseppe Ermini, Renato Scionti, Giulio Tedeschi, Giuseppe Romanato, Salvatore Valitutti, Pierantonino Berte', Adriano Seroni, Giuseppe Ermini, Beniamino Finocchiaro, Giovanni Battista Pitzalis, Giuseppe Romanato, Salvatore Valitutti, Francesco Franceschini, Giuseppe Ermini, Francesco Franceschini.
 
Discussione: ERMINI ed altri: Disposizioni integrative dell'articolo 13 della legge 24 febbraio 1967, n. 62, per quanto concerne l'Università italiana per stranieri di Perugia (4386)

interventi di: Giovanni Elkan, Giuseppe Ermini, Carlo Buzzi.
Cronologia
lunedì 6 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Forti critiche si sollevano per i giudizi negativi espressi dal Presidente del Senato Cesare Merzagora su altri organi dello Stato e sulle regioni nel corso di un intervento ad un convegno. Merzagora rassegna le dimissioni, che l'Assemblea respinge a maggioranza, ma che saranno riconfermate.

mercoledì 8 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il senatore democristiano Emilio Zelioli Lanzini, a seguito della conferma delle dimissioni di Cesare Merzagora, è eletto presidente del Senato con 145 voti su 268 votanti.

mercoledì 15 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva la proposta di legge costituzionale Modificazione dell'articolo 135 della Costituzione e disposizioni sulla Corte costituzionale (A.C. 4117-B), che riduce il mandato dei giudici costituzionali da dodici a nove anni e ne esclude la rieleggibilità. Il Senato ha approvato la proposta in seconda deliberazione il 18 ottobre (legge costituzionale 22 novembre 1967, n. 2).