Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
XII Commissione Industria e commercio - artigianato - commercio estero
Seduta di mercoledì 8 novembre 1967
resoconto stenografico
 
Discussione: ARNAUD ed altri: Disposizioni concernenti la produzione di materiali, apparecchiature, macchinari, installazioni e impianti elettrici ed elettronici (3137)

interventi di: Franco Malfatti, Franco Malfatti, Edoardo Origlia, Antonio Giolitti, Francantonio Biaggi, Nullo Biaggi, Aurelio Colleoni, Antonio Giolitti.
 
Discussione: S. 1848: Modificazioni alla legge 15 settembre 1964, n. 755, sulla regolamentazione della vendita a rate (4070) (Approvato dalla IX Commissione permanente del Senato)

interventi di: Franco Malfatti, Edoardo Origlia, Renzo Helfer, Luigi Girardin, Antonio Giolitti, Francantonio Biaggi, Nullo Biaggi.
Cronologia
lunedì 6 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Forti critiche si sollevano per i giudizi negativi espressi dal Presidente del Senato Cesare Merzagora su altri organi dello Stato e sulle regioni nel corso di un intervento ad un convegno. Merzagora rassegna le dimissioni, che l'Assemblea respinge a maggioranza, ma che saranno riconfermate.

mercoledì 8 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il senatore democristiano Emilio Zelioli Lanzini, a seguito della conferma delle dimissioni di Cesare Merzagora, è eletto presidente del Senato con 145 voti su 268 votanti.

mercoledì 15 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva la proposta di legge costituzionale Modificazione dell'articolo 135 della Costituzione e disposizioni sulla Corte costituzionale (A.C. 4117-B), che riduce il mandato dei giudici costituzionali da dodici a nove anni e ne esclude la rieleggibilità. Il Senato ha approvato la proposta in seconda deliberazione il 18 ottobre (legge costituzionale 22 novembre 1967, n. 2).