Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 8 novembre 1972
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: BOFFARDI ed altri: Sistemazione in ruolo dei medici ospedalieri incaricati e supplenti (913)
 
Deferimento in sede referente: CATTANEO PETRINI ed altri: Riconoscimento e regolamentazione della attività professionale di estetista (683)
 
Deferimento in sede referente: CASTELLUCCI ed altri: Modificazioni alla legge 24 ottobre 1955, n. 990, e successive modificazioni e integrazioni, per l'adeguamento dei contributi per marche dovuti alla Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei geometri (50)
 
Deferimento in sede referente: CATELLA e SERRENTINO: Riliquidazione della pensione dell'assicurazione obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti in favore degli ex dipendenti del soppresso Ministero dell'Africa italiana e degli enti dipendenti dai cessati governi dei territori già di sovranità italiana in Africa (820)
 
Deferimento in sede referente: CATTANEO PETRINI ed altri: Contributo al Centro internazionale di studi per la divulgazione della musica italiana con sede in Venezia (644)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CERVONE: Avanzamento degli ufficiali Garat in servizio permanente effettivo (1118)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CAVALIERE: Interpretazione autentica dell'articolo 1 della legge 6 dicembre 1965, n. 1368, recante norme per la valutazione di servizi ai fini dell'indennità di buonuscita (1125)
 
Deferimento in sede referente: CERVONE: Modifiche al decreto-legge 31 luglio 1954, n. 533, convertito nella legge 26 settembre 1954, n. 869, concernente i dipendenti del Ministero della marina mercantile (912)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CAVALIERE: Obbligatorietà dell'esame radiografico preventivo nella prima e terza classe della scuola media inferiore (1123)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CAVALIERE: Modifiche all'articolo 13 della legge 6 dicembre 1971, n. 1074, recante norme per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nelle scuole secondarie e per l'ammissione nei ruoli del personale insegnante e non insegnante (1124)
 
Deferimento in sede referente: D'ALEMA ed altri: Modifica alla legge 11 marzo 1958, n. 208, e successive modificazioni sulle indennità da corrispondere agli amministratori dei comuni e delle province (737)
 
Deferimento in sede referente: DE MEO: Riordinamento dei ruoli degli ufficiali in servizio permanente effettivo dei servizi sanitari dell'Esercito, del Corpo sanitario marina e dell'Aeronautica (837)
 
Deferimento in sede referente: DE MICHIELI VITTURI ed altri: Estensione delle norme della legge 27 giugno 1961, n. 550, agli appartenenti alla disciolta Milizia volontaria sicurezza nazionale e sue specialità (875)
 
Deferimento in sede referente: FELICI ed altri: Modificazioni alla legge 5 febbraio 1934, n. 327, e successive modifiche ed integrazioni sulla disciplina del commercio ambulante (880)
 
Deferimento in sede referente: FELICI e LOBIANCO: Valutazione, ai fini degli aumenti biennali di stipendio, dei servizi civili resi dagli ufficiali di complemento e della riserva di complemento dell'esercito, della marina e della aeronautica in servizio (887)
 
Deferimento in sede referente: FELICI: Modifica all'articolo 50 della legge 30 aprile 1969, n. 153, concernente il trattamento pensionistico e la sicurezza sociale (888)
 
Deferimento in sede referente: FELICI: Provvedimenti a favore del personale dello Stato in quiescenza (889)
 
Deferimento in sede referente: FELICI: Norme concernenti il riscatto del servizio prestato in qualità di operaio giornaliero dal personale dipendente dal Ministero dei trasporti e dell'aviazione civile - Direzione generale dell'aviazione civile (891)
 
Deferimento in sede referente: FRACANZANI ed altri: Istituzione di una sezione distaccata della corte di appello di Venezia con sede in Padova e della corte di assise di appello di Padova (232)
 
Deferimento in sede referente: FRACANZANI ed altri: Interpretazione autentica degli articoli 17 e 19 della legge 31 dicembre 1962, n. 1859, e della legge 2 aprile 1968, n. 457, riguardanti la scuola media statale (812)
 
Deferimento in sede referente: FRACANZANI ed altri: Esercizio dell'arte sanitaria di odontotecnico (858)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: GUERRINI: Riconoscimento del servizio prestato in ospedali esteri da medici italiani ai fini della ricostruzione della carriera e del trattamento economico (1115)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: GIOMO ed altri: Interpretazione autentica della legge 3 aprile 1958, n. 472, e successive modificazioni, concernente la valutazione, ai fini del trattamento di quiescenza, dei servizi resi dai militari delle categorie in congedo delle forze armate (1122)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: GUERRINI: Interpretazione autentica della legge 27 giugno 1961, n. 550, per la valutazione dei periodi di servizio comunque prestati ai fini del trattamento di quiescenza per i militari in congedo delle forze armate (1116)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: GUERRINI: Valutazione del servizio prestato dai sanitari presso centri di produzione degli emoderivati e centri trasfusionali pubblici, ai fini dell'ammissione agli esami di idoneità e concorsi ospedalieri (1117)
 
Deferimento in sede referente: IANNIELLO ed altri: Ampliamento del ruolo del personale operaio, nuova classificazione professionale ed assunzione degli ex allievi operai giudicati "idonei" (174)
 
Deferimento in sede referente: GUNNELLA ed altri: Modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 12 febbraio 1965, n. 162, concernente la repressione delle frodi nella preparazione e nel commercio dei mosti, vini ed aceti (782)
 
Deferimento in sede referente: LETTIERI: Modifiche all'articolo 9 della legge 7 febbraio 1958, n. 88, concernente provvedimenti per l'educazione fisica (768)
 
Deferimento in sede referente: IANNIELLO: Integrazione dell'articolo 25 della legge 28 ottobre 1970, n. 775, per quanto concerne il passaggio alle carriere superiori degli impiegati che ne svolgano le mansioni ed abbiano il titolo di studio corrispondente (741)
 
Deferimento in sede referente: IANNIELLO: Promozione alla qualifica di direttore di divisione dei direttori di sezione, e qualifiche equiparate, nominati in base all'ordinamento in vigore anteriormente alla legge 28 ottobre 1970, n. 775 (742)
 
Deferimento in sede referente: GUNNELLA ed altri: Estensione e applicazione particolare dell'articolo 7 della legge 15 febbraio 1958, n. 46, concernente nuove norme sulle pensioni ordinarie a carico dello Stato e dell'articolo 1 della legge 6 dicembre 1965, n. 1368, concernente valutazione dei servizi ai fini della liquidazione della indennità di buonuscita (896)
 
Deferimento in sede referente: MENICACCI: Applicazione dell'articolo 25 della legge 28 ottobre 1970, n. 775, comma terzo, quarto e sesto in favore del personale di ruolo dell'amministrazione dello Stato (873)
 
Deferimento in sede referente: MENICACCI: Modifica dell'articolo 2 della legge 29 dicembre 1962, n. 1744, per tardivo pagamento dell'imposta di registro dovuta sui contratti di locazione (874)
 
Deferimento in sede referente: MONTI ed altri: Norme sull'impiego del saccarosio quale correttivo della gradazione alcoolica dei mosti e dei vini a denominazione di origine controllata e controllata e garantita (860)
 
Deferimento in sede referente: NAHOUM ed altri: Norme per l'alienazione ed il rinnovamento degli immobili dell'Amministrazione militare (911)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: RAFFAELLI ed altri: Modifiche alle norme relative all'imposta sui redditi di ricchezza mobile e all'imposta complementare progressiva sul reddito complessivo derivanti da lavoro dipendente e da lavoro autonomo (1126)
 
Deferimento in sede referente: OLIVI ed altri: Ordinamento del tributo di soggiorno (870)
 
Deferimento in sede referente: PALUMBO ed altri: Elevazione a Corte d'appello della sezione di Corte di appello di Salerno e trasferimento della Pretura di Sapri alla circoscrizione del tribunale di Sala Consilina (928)
 
Deferimento in sede legislativa: Estensione al comune di Arlena di Castro dei benefici di cui all'articolo 28 del decreto-legge 1° aprile 1971, n. 119, convertito con modificazioni nella legge 26 maggio 1971, n. 288 (930)
 
Deferimento in sede referente: Modifiche alle norme sulla liquidazione e concessione dei supplementi di congrua e degli assegni per spese di culto al clero (917)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SCOTTI ed altri: Limiti operativi della sezione credito industriale della Banca nazionale del lavoro (1120)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SERRENTINO ed altri: Concessione dell'indennità integrativa speciale mensile relativa ai trattamenti pensionistici di guerra anche a coloro che fruiscono di analogo beneficio in aggiunta a pensioni, assegni o retribuzioni di qualsiasi genere (1121)
 
Deferimento in sede referente: STORCHI ed altri: Disposizioni in materia di assistenza ai sordomuti (666)
 
Deferimento in sede referente: TORTORELLA ed altri: Proposta di inchiesta parlamentare sugli episodi di violenza e di terrorismo determinati da motivi politici, verificatisi a Milano dal 1969 ad oggi (701)
 
COMMEMORAZIONI: Marmugi Roberto, deputato

interventi di: Massimo Alesi, Alessandro Pertini.
 
Annunzio: BIGNARDI: Situazione geo-economica della città di Trieste (moz. n. 14)

interventi di:
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Niccoli Bruno (PCI), sostituisce Marmugi Roberto, deceduto

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Riforma dell'ordinamento della professione di giornalista (906)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Nuove disposizioni per la repressione del giuoco clandestino sulle corse dei cavalli (933)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'Ente autonomo di gestione per il cinema e società collegate o dipendenti (872)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ANDERLINI: Norme per il riconoscimento della obiezione di coscienza (1119)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Applicazione ed estensione della legge 24 maggio 1970, n. 336, e successive modificazioni, recante benefici per gli ex combattenti (1128)

interventi di:
 
Annunzio: BERNARDI: Interpretazione autentica delle norme relative alla concessione dell'indennità speciale ai vice-brigadieri, graduati e militari di truppa dell'arma dei carabinieri e dei corpi di polizia cessati dal servizio e fruenti di pensione privilegiata per infermità da causa di servizio (1127)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BIANCHI ed altri: Riscatto dei periodi di servizio non di ruolo prestati dal personale degli enti locali (800)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BIASINI ed altri: Nuovo ordinamento dell'Istituto di patologia del libro (745)

interventi di:
Cronologia
martedì 7 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il 37° Presidente degli Stati Uniti d'America Richard Milhous Nixon è riconfermato nella carica, dopo aver battuto a larghissima maggioranza il candidato democratico George McGovern.

giovedì 9 novembre
  • Politica, cultura e società
    Si apre a Genova il XXXIX congresso del PSI che sancisce l'alleanza fra la corrente degli autonomisti di Nenni e i sostenitori di De Martino. Il PSI si dichiara favorevole ad una ripresa del centro sinistra.