Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 9 agosto 1974
resoconto stenografico
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1712: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto, del decreto-legge 6 luglio 1974, n. 259, concernente alcune modifiche alla disciplina delle imposte sul reddito e una imposizione straordinaria sulle case di abitazione (3189)
 
Annunzio: Concessione di indennizzi a favore delle persone fisiche e giuridiche italiane, titolari di beni, diritti ed interessi perduti in Estremo Oriente e di indennità -una tantum- a cittadini italiani, divenuti invalidi, ed a congiunti di cittadini italiani deceduti per azioni delle autorità e truppe giapponesi durante il conflitto cino-giapponese e la seconda guerra mondiale (3192)
 
Annunzio: LA LOGGIA ed altri: Norme per il potenziamento dei servizi dell'Amministrazione finanziaria (3190)
 
Annunzio: SOBRERO ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 3 febbraio 1963, n. 77, recante disposizioni in favore degli operai dipendenti dalle aziende industriali dell'edilizia e affini in materia di integrazione guadagni (3188)
Cronologia
domenica 4 agosto
  • Politica, cultura e società
    All'uscita da una galleria nei pressi di San Benedetto Val di Sambro, in provincia di Bologna, sul treno espresso Italicus che viaggia da Roma a Monaco, esplode una bomba che provoca dodici morti e quarantotto feriti.

venerdì 9 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo le dimissioni del Presidente degli Stati Uniti Richard Nixon, sottoposto ad impeachment per complicità nello scandalo Watergate, si insedia alla Casa Bianca il vice-presidente Gerald Rudolph Ford, che diventa il 38° Presidente degli Stati Uniti.

sabato 10 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di conversione del decreto-legge 8 luglio 1974, n. 264, recante norme per l'estinzione dei debiti degli enti mutualistici nei confronti degli enti ospedalieri, il finanziamento della spesa ospedaliera e l'avvio della riforma sanitaria (A.C. 3102), che sarà approvato dal Senato il 13 agosto (legge 17 agosto 1974, n. 386).