Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VI Commissione Istruzione e belle arti
Seduta di mercoledì 9 luglio 1952
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 2410: Istituzione del Centro italiano per i viaggi di istruzione degli studenti delle scuole secondarie (2704-B) (Modificato dalla VI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Antonio Segni, Gaetano Martino, Giuseppe Giammarco, Stellio Lozza, Giuseppe Ermini.
 
Discussione e approvazione: S. 1851: Nuove disposizioni per il conferimento di premi ministeriali a presidi, direttori, professori degli Istituti e Scuole di istruzione media, classica, scientifica, magistrale, tecnica e artistica (2732) (Approvato dalla VI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Gaetano Martino, Alcide Malagugini.
 
Discussione e approvazione: Ratifica, con modificazioni, dei decreti legislativi 7 maggio 1948, nn. 1277 e 1278, concernenti revisione dello stato giuridico ed economico del personale tecnico degli istituti e delle scuole d'istruzione tecnica e delle scuole di avviamento professionale (520-132); Ratifica, con modificazioni, dei decreti legislativi 7 maggio 1948, nn. 1277 e 1278, concernenti revisione dello stato giuridico ed economico del personale tecnico degli istituti e delle scuole d'istruzione tecnica e delle scuole di avviamento professionale (520-132)

interventi di: Antonio Segni, Vittoria Titomanlio, Giovanni Battista Scaglia, Mario Vetrone, Ermenegildo Bertola, Gaetano Martino, Ferdinando d'Ambrosio, Stellio Lozza, Carlo Cremaschi, Matteo Rescigno, Giuseppe Ermini.
Cronologia
martedì 8 luglio
  • Politica, cultura e società
    In un'intervista a Il Messaggero il Presidente del Consiglio De Gasperi parla della necessità di creare in Italia una “democrazia protetta”.

    Alcide De Gasperi
venerdì 18 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera elegge nove membri dell'Assemblea della Comunità europea del carbone e dell'acciaio. Il Senato procede all'elezione degli altri nove membri.