Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
V Commissione Difesa
Seduta di mercoledì 9 maggio 1956
resoconto stenografico
 
DISCUSSIONE: S. 1003: Norme per l'erogazione di contributi, compensi, sovvenzioni, premi e borse di studio da parte del Ministero della difesa (1685) (Approvato dalla IV Commissione permanente del Senato)

interventi di: Giovanni Bovetti, Filippo Guerrieri, Angelo Priore, Oreste Bonomelli, Ettore Calvi, Lorenzo Biasutti, Oreste Gelmini.
 
DISCUSSIONE: Utilizzazione dei materiali di artiglieria, automobilistici, del genio, del commissariato, sanitari, navali e aeronautici, appartenenti all'Amministrazione militare e dei materiali dei servizi del naviglio e automotociclistico del Corpo della guardia di finanza (2172)

interventi di: Filippo Guerrieri, Natale Gorini.
 
DISCUSSIONE: Estensione della medaglia mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare ai sottufficiali dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica (2173)

interventi di: Filippo Guerrieri, Oreste Gelmini.
Cronologia
lunedì 23 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Alla presenza del Capo dello Stato la Corte costituzionale si riunisce nella sua seduta inaugurale.

domenica 27 maggio
  • Politica, cultura e società
    Circa 28 milioni di italiani votano alle elezioni amministrative. PSI e PSDI vedono crescere i propri consensi, mentre il PCI è in flessione. Particolarmente interessante è la competizione elettorale al comune di Bologna con il ritorno alla lotta politica di Giuseppe Dossetti contro il comunista Giuseppe Dozza, sindaco uscente, che risulterà eletto.