Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Leggi

Approvazione dell'Atto di emendamento della Costituzione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro e della Convenzione per la revisione parziale delle Convenzioni adottate dalla Conferenza Generale dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro nelle sue prime 28 sessioni, per assicurare l'esercizio futuro di alcune funzioni di cancelleria affidate dalle predette Convenzioni al Segretario generale della Società delle Nazioni e per apportarvi emendamenti complementari resisi necessari in seguito alla estinzione della Società delle Nazioni ed all'emendamento della Costituzione dell'Organizzazione del Lavoro

Cronologia
sabato 8 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Nel corso della Conferenza generale a Città del Messico, l'Assemblea plenaria vota all'unanimità l'ammissione dell'Italia in qualità di Stato membro dell'UNESCO.

sabato 15 novembre
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Napoli il II Congresso Nazionale della DC. Viene definita una linea che intende collocare il partito al centro dello schieramento politico, prendendo le distanze tanto dalle forze di destra quanto da quelle di sinistra e tentando di stabilire alleanze con le altre forze moderate. Viene auspicato un allargamento del governo. Dal punto di vista economico si afferma la necessità di unire il rigore deflazionistico con l'esigenza di impostare un programma di aiuti sociali.