Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/19787 presentata da GAZZILLI MARIO (FORZA ITALIA) in data 19980923

Al Ministro per le politiche agricole. - Per sapere - premesso che: il 21 luglio 1998 e' stato emanato un decreto concernente l'etichettatura della mozzarella; tale decreto offre la possibilita' di inserire nel logo la dicitura "latte di bufala" ad eguale dimensione del nome "mozzarella"; cio' e' fuorviante e nocivo per i prodotti contrassegnati dalla denominazione di origine protetta "mozzarella di bufala campana"; i consumatori, infatti, possono essere tratti in inganno da dizioni similari; tutto cio' potrebbe arrecare nocumento all'intero indotto agro-industriale caseario del territorio di origine della "mozzarella di bufala campana" che va da Fondi alla Capitanata di Foggia; l'intera economia agricola della provincia di Caserta potrebbe essere gravemente compromessa; il mondo agricolo campano e' insoddisfatto ed e' in subbuglio per la paura di una crisi e di nuove poverta' -: se non ritenga opportuna la revoca del decreto suddetto. (4-19787)

 
Cronologia
lunedì 21 settembre
  • Politica, cultura e società
    La maggioranza della direzione del Prc (30 su 46) esprime adesione alla linea politica del segretario Bertinotti in merito alla Finanziaria. Sconfitta la linea di Cossutta per il mantenimento di un dialogo critico con il governo.

venerdì 25 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il disegno di legge finanziaria e i provvedimenti collegati. Una manovra da 14.700 miliardi, 1.200 in più di quelli già annunciati, destinati a spese per le fasce sociali più deboli. Confermata la restituzione del 60% dell'eurotassa, l'aumento delle pensioni sociali, gli sgravi contributivi per assunzioni al Sud, la riduzione delle imposte sull'acquisto della prima casa e dei ticket per i malati cronici. Bertinotti rimane fermo nel suo rifiuto.