Bibliografia del Parlamento
Riferimenti bibliografici relativi a libri ed articoli di periodici che hanno per oggetto il Parlamento italiano dalla concessione dello Statuto Albertino nel 1848 fino ai giorni nostri, la Consulta nazionale, l'Assemblea Costituente, nonchè gli studi in materia elettorale (leggi, procedure, comportamento), con riferimento alle elezioni politiche nello stesso periodo storico sia a livello nazionale che locale.
pagina
4 di 12
Prospero Michele
Bipartitismo per forza? : gli errori di strategia
In: Perché la sinistra ha perso le elezioni? / a cura di Mario Morcellini e Michele Prospero. - Roma : Ediesse, 2009. - p. 25-58
Roncarolo Franca
The low-intensity media campaign and a vote that comes from far back
In: The Italian general election of 2008 : Berlusconi strikes back / edited by James L. Newell. - New York : Palgrave Macmillan, 2009. - p. 150-170
Cinque domande agli storici della lingua italiana / a cura di Chiara Panzieri
In: L'italiano al voto / a cura di Roberto Vetrugno .. [et al.]. - Firenze : Accademia della Crusca, 2008. - p. 537-556
Quattro domande ai responsabili della comunicazione elettorale / a cura di Chiara Panzieri
In: L'italiano al voto / a cura di Roberto Vetrugno .. [et al.]. - Firenze : Accademia della Crusca, 2008. - p. 557-567
Contenuti e strategie di comunicazione nei manifesti della campagna elettorale per le elezioni politiche del 2006 / di Gianni Losito, Renata Metastasio, Alessandra Rimano, Francesca Cini, Maria Paola Piccini
In: La politica mediatizzata : forme della comunicazione politica nel confronto elettorale del 2006 / a cura di Gilda Sensales e Marino Bonaiuto. - Milano : Angeli, 2008. - p. 110-145. - (Psicologia sociale ; 55)
Aiello Antonio -
Angelastro Angela
Comunicazione pubblicitaria ed elezioni politiche italiane 2006 : il caso de "La Margherita"
In: La politica mediatizzata : forme della comunicazione politica nel confronto elettorale del 2006 / a cura di Gilda Sensales e Marino Bonaiuto. - Milano : Angeli, 2008. - p. 145-162. - (Psicologia sociale ; 55)
Allegretta Peppe
Democratici di Sinistra. La campagna delle elezioni politiche 2006
In: Comunicazione politica : Le primarie del 2005 e le politiche del 2006: sette casi di comunicazione e marketing elettorale / a cura di Emanuele Gabardi ; postfazione di Nicolò Addario. - Milano : Angeli, 2008. - p. 77-95. - (Casi di comunicazione)
Angelastro Angela
Democratici di Sinistra e Forza Italia online : uno studio esplorativo delle homepage durante la campagna elettorale delle politiche 2006
In: La politica mediatizzata : forme della comunicazione politica nel confronto elettorale del 2006 / a cura di Gilda Sensales e Marino Bonaiuto. - Milano : Angeli, 2008. - p. 223-250. - (Psicologia sociale ; 55)
Bonaiuto Marino -
Maricchiolo Fridanna -
Gnisci Augusto
Il cavaliere vs. il Professore: stile comunicativo e valutazioni dell'audience durante il secondo confronto televisivo tra i candidati premier alle elezioni politiche del 2006
In: La politica mediatizzata : forme della comunicazione politica nel confronto elettorale del 2006 / a cura di Gilda Sensales e Marino Bonaiuto. - Milano : Angeli, 2008. - p. 190-222. - (Psicologia sociale ; 55)
Campus Donatella
Campaign issues and themes
In: The Italian general election of 2006 : Romano Prodi's victory / edited by James L. Newell. - Manchester ; New York : Manchester University Press, 2008. - p. 139-155
Faraoni Vincenzo
I siti web dei partiti
In: L'italiano al voto / a cura di Roberto Vetrugno .. [et al.]. - Firenze : Accademia della Crusca, 2008. - p. 493-522
Gardini Gianluca
Libertà vs eguaglianza : la difficile regolamentazione della campagna elettorale
In: La legislazione elettorale italiana : come migliorarla e perché / a cura di Roberto D'Alimonte e Carlo Fusaro. - Bologna : Il Mulino, 2008. - p. 195-231. - (Studi e ricerche ; 575)
Gheno Vera
La comunicazione dei partiti in rete : rassegna introduttiva
In: L'italiano al voto / a cura di Roberto Vetrugno .. [et al.]. - Firenze : Accademia della Crusca, 2008. - p. 477-492
Gibson Rachel -
Ward Stephen -
Lusoli Wainer
Italian elections online : ten years on
In: The Italian general election of 2006 : Romano Prodi's victory / edited by James L. Newell. - Manchester ; New York : Manchester University Press, 2008. - p. 177-199
Giuliano Luca
Parole e politica nei "faccia a faccia" della campagna elettorale del 2006
In: La politica mediatizzata : forme della comunicazione politica nel confronto elettorale del 2006 / a cura di Gilda Sensales e Marino Bonaiuto. - Milano : Angeli, 2008. - p. 163-189. - (Psicologia sociale ; 55)
Legnante Guido
La campagna elettorale : leader e (pochi) temi in TV
In: Senza più sinistra : l'Italia di Bossi e Berlusconi / a cura di Renato Mannheimer e Paolo Natale. - Milano : Il Sole 24 ore, 2008. - p. 121-134. - (Mondo economico ; 126)
Legnante Guido -
Sani Giacomo
Una breve campagna elettorale
In: Il ritorno di Berlusconi : vincitori e vinti nelle elezioni del 2008. - Bologna : Il Mulino, 2008. - p. 29-44. - (Contemporanea ; 187)
Messa Paolo -
Mele Giuseppe
Udc. La campagna delle elezioni politiche 2006
In: Comunicazione politica : Le primarie del 2005 e le politiche del 2006: sette casi di comunicazione e marketing elettorale / a cura di Emanuele Gabardi ; postfazione di Nicolò Addario. - Milano : Angeli, 2008. - p. 152-163. - (Casi di comunicazione)
Mollicone Federico
Alleanza nazionale. La campagna delle elezioni politiche 2006
In: Comunicazione politica : Le primarie del 2005 e le politiche del 2006: sette casi di comunicazione e marketing elettorale / a cura di Emanuele Gabardi ; postfazione di Nicolò Addario. - Milano : Angeli, 2008. - p. 63-76. - (Casi di comunicazione)
Palmieri Antonio
Forza Italia. La campagna delle elezioni politiche 2006
In: Comunicazione politica : Le primarie del 2005 e le politiche del 2006: sette casi di comunicazione e marketing elettorale / a cura di Emanuele Gabardi ; postfazione di Nicolò Addario. - Milano : Angeli, 2008. - p. 96-124. - (Casi di comunicazione)
pagina
4 di 12