Bibliografia del Parlamento
Riferimenti bibliografici relativi a libri ed articoli di periodici che hanno per oggetto il Parlamento italiano dalla concessione dello Statuto Albertino nel 1848 fino ai giorni nostri, la Consulta nazionale, l'Assemblea Costituente, nonchè gli studi in materia elettorale (leggi, procedure, comportamento), con riferimento alle elezioni politiche nello stesso periodo storico sia a livello nazionale che locale.
pagina
1 di 27
De Sio Lorenzo -
Maggini Nicola -
Mannoni Elisabetta
Al cuore della rappresentanza : i temi in discussione, tra domanda dell'elettorato e offerta dei partiti / Lorenzo De Sio, Nicola Maggini ed Elisabetta Mannoni
In: Un polo solo : le elezioni politiche del 2022 / a cura di Alessandro Chiaramonte e Lorenzo De Sio. - Bologna : Il Mulino, 2024. - p. 47-76. - (Studi e ricerche. Politica ; 801)
Vaccari Cristian -
Carrieri Luca
Divergenti ma non troppo? Le priorità dei cittadini e le strategie dei partiti durante la campagna elettorale / Luca Carrieri e Cristian Vaccari
In: Un polo solo : le elezioni politiche del 2022 / a cura di Alessandro Chiaramonte e Lorenzo De Sio. - Bologna : Il Mulino, 2024. - p. 77-105. - (Studi e ricerche. Politica ; 801)
Turato Fabio -
Salvarani, Giacomo
Elezioni 2022 : La «campagna negativa» agli occhi dell’elettorato
Comunicazione politica. - 2023, n. 1, p. 77 - 97
Bobba Giuliano -
Seddone Antonella
Opinione pubblica e comunicazione politica : dai manifesti di partito all'utilizzo dei social media / di Giuliano Bobba e Antonella Seddone
In: Il sistema politico italiano : cittadini, attori e istituzioni / Gianfranco Baldini, Andrea Pritoni (a cura di). - Milano : Mondadori Università, 2022. - p. 143-171
Pessato Maurizio
Survey & Polls. Elezioni d’estate. Le reazioni degli italiani
Comunicazione politica. - 2022, n. 3, p. 449-458
Scaglioni Massimo
Political Publics. La campagna elettorale in estate, fra continuità e discontinuità / Massimo Scaglioni
Comunicazione politica. - 2022, n. 3, p. 467-472
Novarese Daniela
Partiti di massa e comunicazione politica "visiva" : immagini femminili nelle campagne elettorali italiane del biennio 1946-1948 / Daniela Novarese
In: Le parole del potere : il lessico delle istituzioni in Italia / a cura di Guido Melis e Giovanna Tosatti. - Bologna : Il Mulino, 2021. - p. 327-340
-
Relazione al Convegno organizzato dal Dipartimento di scienze umanistiche, della comunicazione e del turismo dell'Università della Tuscia e dalla Società per gli studi di storia delle istituzioni, tenuto a Viterbo il 27-28 settembre 2019
H31 - Campagne elettorali
Novarese Daniela
Boccia Artieri Giovanni -
Bentivegna Sara -
Marchetti Rita
L’agenda pubblica interrelata in campagna elettorale : Politiche 2018 ed Europee 2019 tra convergenza e divergenza mediale / Sara Bentivegna, Giovanni Boccia Artieri, Rita Marchetti
Problemi dell'informazione. - 2020, n. 2, p. 173-200
Nobile Stefano -
Rega Rossella -
Binotto Marco
Effetto Macerata : Dinamiche intermediali e agenda delle Politiche 2018 tra social e legacy media / Marco Binotto, Stefano Nobile, Rossella Rega
Problemi dell'informazione. - 2020, n. 1, pp. 87-114
Un divario crescente tra mass media e cittadini? : la campagna elettorale tra dinamiche, argomenti e valutazioni / Cristian Vaccari
In: Il voto del cambiamento : le elezioni politiche del 2018 / a cura di Alessandro Chiaromonte e Lorenzo De Sio. - Bologna : Il Mulino, 2019. - p. 81-105. - (Studi e ricerche. Politica ; 748)
Brancato, Giovanni
I talk show nella campagna elettorale per le Politiche 2018 : attori, temi e narrazioni / Giovanni Brancato
In: La società nelle urne : strategie comunicative, attori e risultati delle elezioni politiche 2018 / a cura di Carmelo Lombardo, Edoardo Novelli, Christina Ruggiero. - Milano : Angeli, 2019. - p. 157-180. - (Il riccio e la volpe: studi, ricerche e percorsi di sociologia ; 32)
Cobianchi Vittorio
Le parole della campagna elettorale televisiva : il lessico dei leader nei talk show politici / Vittorio Cobianchi
Comunicazione politica. - 2019, n. 1, p. 113-124
De Rosa Rosanna -
Reda Valentina
L'Italia elettorale in Rete / Rosanna De Rosa, Valentina Reda
Comunicazione politica. - 2019, n. 1, p. 129-134
Della Cananea Giacinto
Un'agenda per il governo (due anni dopo) / Giacinto Della Cananea
Studi parlamentari e di politica costituzionale. - 52 (2019), n. 205-206, p.7-43
Mazzoni Marco -
Pagiotti Susanna -
Mincigrucci Roberto
La campagna elettorale 2018 secondo la stampa quotidiana : Un racconto di nicchia / Marco Mazzoni, Roberto Mincigrucci, Susanna Pagiotti
Comunicazione politica. - 2019, n. 2, p. 197-220
Mercurio Vincenzo
La disciplina della propaganda elettorale e le nuove tecnologie / Vincenzo Mercurio
Lo stato civile italiano. - 2019, n. 6, p. 69-73
Natale Paolo -
Bentivegna Sara
La forza di una campagna debole : Il caso delle elezioni politiche 2018 / Sara Bentivegna, Paolo Natale
Comunicazione politica. - 2019, n. 1, p. 5-14
Novelli Edoardo -
Lombardo Carmelo -
Ruggiero Christian
La società nelle urne : strategie comunicative, attori e risultati delle elezioni politiche 2018 / a cura di Carmelo Lombardo, Edoardo Novelli, Christina Ruggiero
Milano : Angeli, 2019. - 289 p. - (Il riccio e la volpe: studi, ricerche e percorsi di sociologia ; 32)
Rega Rossella -
Marchetti Rita
L'incivility nelle Politiche 2018 : Fine del dibattito pubblico? / Rossella Rega, Rita Marchetti
Comunicazione politica. - 2019, n. 1, p. 15-38
Sallusti, Simone -
Gallo, Raffaella
I numeri social : Facebook e Twitter nella campagna elettorale 2018 / Raffaella Gallo, Simone Sallusti
In: La società nelle urne : strategie comunicative, attori e risultati delle elezioni politiche 2018 / a cura di Carmelo Lombardo, Edoardo Novelli, Christina Ruggiero. - Milano : Angeli, 2019. - p. 202-221. - (Il riccio e la volpe: studi, ricerche e percorsi di sociologia ; 32)
pagina
1 di 27