Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00044 presentata da OCCHETTO (PCI) in data 19761020

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO D'INTERPELLARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, PER SAPERE SE IL GOVERNO INTENDA SOLLECITAMENTE PROPORRE AL PARLAMENTO LA DEFINIZIONE DEL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA' NAZIONALE DI CUI ALL'ARTICOLO 38 DELLO STATUTO DELLA REGIONE SICILIANA, PER IL QUADRIENNIO 1977-1980. L'URGENZA DELLA DEFINIZIONE DI DETTO CONTRIBUTO VA COLLEGATA ALLE RECENTI DETERMINAZIONI DELLE FORZE AUTONOMISTICHE SICILIANE DI METTERE TUTTE LE RISORSE FINANZIARIE DELLA REGIONE AL SERVIZIO DI UNA POLITICA DI PIANO. GLI INTERPELLANTI RITENGONO CHE VADANO MODIFICATI I CRITERI DI DETERMINAZIONE DEL FONDO, RICORRENDO A PARAMETRI DI EFFETTIVO RIEQUILIBRIO ECONOMICO E, IN VIA SUBORDINATA, CHIEDONO LA SUA COMMISURAZIONE AL 100 PER CENTO DELL'IMPOSTA DI FABBRICAZIONE PERCEPITA DALLO STATO IN SICILIA.





 
Cronologia
giovedì 14 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Si riunisce a Roma il consiglio nazionale della Democrazia cristiana. Aldo Moro è eletto presidente del partito all'unanimità.

martedì 2 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Alle elezioni presidenziali il candidato democratico James Earl Carter, Jr. sconfigge il Presidente uscente Gerald R. Ford e diventa il 39° Presidente degli Stati Uniti d'America.