Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00045 presentata da OCCHETTO (PCI) in data 19761020

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE I MINISTRI DELLE FINANZE E DEL TESORO, PER CONOSCERE I MOTIVI CHE HANNO FINORA IMPEDITO L'APPROVAZIONE DELLE NUOVE NORME DI ATTUAZIONE DELLO STATUTO DELLA REGIONE SICILIANA IN MATERIA FINANZIARIA, NEL PIENO RISPETTO DELLE PROCEDURE DELL'ARTICOLO 43 DELLO STATUTO STESSO. FANNO PRESENTE GLI INTERPELLANTI CHE LA NORMATIVA FISCALE DI CUI ALLA LEGGE 8 OTTOBRE 1971, N. 825, MENTRE HA SOSTANZIALMENTE INCISO SU NORME DI CARATTERE COSTITUZIONALE (ARTICOLO 36 DELLO STATUTO), MENOMANDO POTERI RICONOSCIUTI ALLA REGIONE, HA PROVOCATO, IN UN MOMENTO PARTICOLARMENTE DIFFICILE DELLA VITA ECONOMICA E SOCIALE DELL'ISOLA, RILEVANTI RIDUZIONI ALLE ENTRATE TRIBUTARIE DI SPETTANZA REGIONALE.

 
Cronologia
giovedì 14 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Si riunisce a Roma il consiglio nazionale della Democrazia cristiana. Aldo Moro è eletto presidente del partito all'unanimità.

martedì 2 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Alle elezioni presidenziali il candidato democratico James Earl Carter, Jr. sconfigge il Presidente uscente Gerald R. Ford e diventa il 39° Presidente degli Stati Uniti d'America.