Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VII Legislatura della repubblica italiana

MOZIONE 1/00005 presentata da BOZZI (PLI) in data 19761022

LA CAMERA, CONSIDERATO CHE LA SEMPLICE REVISIONE DEL CONCORDATO E DELLE NORME CONCORDATARIE CONTENUTE NEL TRATTATO, PROSPETTATA MOLTI ANNI FA E NON MAI PORTATA CONCRETAMENTE INNANZI, SI RIVELA, NELLA REALTA' DELLA SOCIETA' CIVILE E DEI FEDELI, SEMPRE PIU' INADEGUATA, E, IN PARTICOLARE, IN CONTRASTO CON IL DIRITTO DI EGUAGLIANZA DEI CITTADINI DI FRONTE ALLE DIVERSE CONFESSIONI RELIGIOSE; RILEVATO CHE LE QUESTIONI RIGUARDANTI A UN TEMPO LO STATO E LE CONFESSIONI RELIGIOSE POSSONO ESSERE REGOLATE SULLA BASE DI INTESE PARTICOLARI; RILEVATO, INFINE, CHE LA PACE RELIGIOSA NON E' MINACCIATA IN ITALIA E IN OGNI CASO SI REALIZZA MEGLIO IN UN REGIME DI SEPARAZIONE, FONTE DI SVILUPPO DI LIBERE INIZIATIVE E DI RECIPROCO VERACE RISPETTO, ANZICHE' IN QUELLO PATTIZIO, EREDITA' DI CONCEZIONI AFFATTO DIVERSE DAL MODO DI SENTIRE IL CIVILE E IL RELIGIOSO NEI NOSTRI TEMPI, IMPEGNA IL GOVERNO A INIZIARE IMMEDIATE TRATTATIVE CON LA SANTA SEDE PER L'ELIMINAZIONE CONSENSUALE DI TUTTE LE NORME SOSTANZIALMENTE CONCORDATARIE E PER AVVIARE LA STIPULAZIONE DELLE NECESSARIE INTESE; E A RIFERIRE AL PARLAMENTO SUI RISULTATI DEI SUOI PASSI ENTRO SEI MESI DALL'APPROVAZIONE DELLA PRESENTE MOZIONE.





 
Cronologia
giovedì 14 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Si riunisce a Roma il consiglio nazionale della Democrazia cristiana. Aldo Moro è eletto presidente del partito all'unanimità.

martedì 2 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Alle elezioni presidenziali il candidato democratico James Earl Carter, Jr. sconfigge il Presidente uscente Gerald R. Ford e diventa il 39° Presidente degli Stati Uniti d'America.