Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VII Legislatura della repubblica italiana

MOZIONE 1/00006 presentata da BOZZI (PLI) in data 19761027

LA CAMERA, CONSIDERATA L'ENTITA' DEGLI AUMENTI DELIBERATI CON DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IN TEMA DI SPESE PER LA SPEDIZIONE DELLE STAMPE IN ABBONAMENTO E PARTICOLARMENTE DEI SETTIMANALI; CONSIDERATO CHE LA DECUPLICAZIONE DI DETTO PREZZO (DA LIRE 2 A LIRE 20 PER OGNI COPIA) COSTITUIRA' UN ALTRO DURISSIMO COLPO PER CENTINAIA DI SETTIMANALI CHE GIA' VIVONO ECONOMICAMENTE IN MODO STENTATO E SPESSO DIFFICILISSIMO; RILEVATO CHE, IN RIPETUTE OCCASIONI, IL GOVERNO E LE DIVERSE FORZE POLITICHE HANNO MANIFESTATO SENSIBILITA' VERSO I PROBLEMI DELLA STAMPA SENZA PERALTRO ADDIVENIRE FINORA AD ALCUN RISULTATO CONCRETO; RILEVATO ALTRESI' CHE I SETTIMANALI, SPECIE QUELLI A CARATTERE LOCALE, HANNO UNA FUNZIONE DECISIVA NELL'INFORMAZIONE PLURALISTICA; CHE IL PROVVEDIMENTO DEL GOVERNO IN TEMA DI TARIFFE POSTALI CONTRASTA CON LA BUONA VOLONTA' MANIFESTATA NELLE INTENZIONI, IMPEGNA IL GOVERNO ALLA REVOCA DEL PROVVEDIMENTO.





 
Cronologia
giovedì 14 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Si riunisce a Roma il consiglio nazionale della Democrazia cristiana. Aldo Moro è eletto presidente del partito all'unanimità.

martedì 2 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Alle elezioni presidenziali il candidato democratico James Earl Carter, Jr. sconfigge il Presidente uscente Gerald R. Ford e diventa il 39° Presidente degli Stati Uniti d'America.