Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00065 presentata da SPINELLI (MISTO) in data 19761117

IL SOTTOSCRITTO CHIEDE DI INTERPELLARE IL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI, PER SAPERE POICHE' LA CONVENZIONE PER L'ELEZIONE DIRETTA DEL PARLAMENTO EUROPEO E' STATA FIRMATA DA TUTTI I GOVERNI DELLA COMUNITA' DAL 20 SETTEMBRE 1976; POICHE' E' EVIDENTE L'INTERESSE DELL'ITALIA A FAR PARTE SENZA INDUGI DEL GRUPPO DI PAESI CHE PRIMI SI IMPEGNERANNO SOLENNEMENTE A TALI ELEZIONI, E CHE IN TAL MODO ESERCITERANNO UNA AZIONE DI SPRONE SU QUELLI CHE ESITANO; POICHE' E' NOTORIO CHE L'APPROVAZIONE DI TALE CONVENZIONE DA PARTE DEL PARLAMENTO ITALIANO NON SOLLEVERA' CONTRASTI GRAVI, ESSENDO TUTTI I PARTITI FAVOREVOLI ALLE ELEZIONI EUROPEE; POICHE' OCCORRERA' PASSARE CON GRANDE URGENZA, DOPO LA RATIFICA DELLA CONVENZIONE ALLA APPROVAZIONE DELLA LEGGE ELETTORALE, SE SI VORRA' MANTENERE L'IMPEGNO DELLE ELEZIONI VERSO LA META' DEL 1978 PER QUALI MOTIVI E CON QUALI INTENDIMENTI IL GOVERNO RITARDA LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI LEGGE PER LA RATIFICA DI TALE CONVENZIONE.

 
Cronologia
mercoledì 10 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio sulla politica economica del Governo. Al dibattito segue la votazione della risoluzione presentata da Piccoli (DC) sulla quale il Governo pone la questione di fiducia. La risoluzione è approvata con 249 voti favorevoli, 37 contrari e 267 astensioni.

martedì 30 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione inquirente per i procedimenti d'accusa apre un'inchiesta su pretesi fatti di rilevanza penale nei confronti dell'on Mariano Rumor (DC) riguardanti l'acquisto da parte dello Stato italiano di 14 aerei Hercules C-130, forniti dalla società americana Lockheed.