Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00086 presentata da PRETI (PSDI) in data 19761220

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, PER SAPERE QUALE FONDAMENTO DI VERITA' IL GOVERNO ATTRIBUISCA ALLE RIVELAZIONI FATTE AL QUOTIDIANO IL RESTO DEL CARLINO DAL DETENUTO ACHILLE RAVAZZA, CHE L'OPINIONE PUBBLICA GIUDICA ATTENDIBILI E SECONDO LE QUALI IN MOLTE CARCERI ITALIANE SI TENGONO LIBERE RIUNIONI DI DETENUTI CHE ORGANIZZANO ALTRI DELITTI, SI CELEBRANO PROCESSI PROLETARI CHE DECRETANO L'UCCISIONE DI ALTI FUNZIONARI DELLO STATO, SI ARRUOLANO DETENUTI COMUNI, COME GREGARI, DA PARTE DI BRIGATISTI POLITICIZZATI, SI SOTTOPONGONO GLI ALTRI CARCERATI AD UN REGIME DI TERRORE E GLI AGENTI DI CUSTODIA AD UNA PERMANENTE INTIMIDAZIONE, CHE ENTRANO CON ESTREMA FACILITA' SINO ALLE CELLE ARMI DI OGNI GENERE, CON L'USO DELLE QUALI TUTTO DIVENTA POSSIBILE. GLI INTERPELLANTI CHIEDONO DI SAPERE COME TUTTO QUESTO SI POSSA CONCILIARE CON LA DIGNITA' DELLO STATO E LA TUTELA DELL'ORDINE PUBBLICO.

 
Cronologia
mercoledì 15 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Il vicequestore Vittorio Padovani e il maresciallo Sergio Bezzega sono uccisi a Sesto San Giovanni (MI) dal brigatista Walter Alasia mentre perquisiscono il suo appartamento. Nello scontro muore anche Alasia.

martedì 21 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Contrari alla linea del segretario Giorgio Almirante 17 deputati e 8 senatori del MSI lasciano il partito e fondano un nuovo gruppo parlamentare: Costituente di destra - Democrazia nazionale.