Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00131 presentata da RENDE (DC) in data 19770224

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, PER CONOSCERNE LE VALUTAZIONI, ALLA LUCE DELLE INDICAZIONI EMERSE DALLA IV CONFERENZA DELLE REGIONI MERIDIONALI E DEL CONFRONTO IN ATTO TRA I PARTITI SUI PROGRAMMI ECONOMICI DI MEDIO PERIODO, DELLA COMPATIBILITA' TRA INTERESSI MERIDIONALISTICI, CONTRATTAZIONE IN CORSO TRA LE PARTI SOCIALI SUGLI INVESTIMENTI, LINEE EMERGENTI DI POLITICA ECONOMICA. GLI INTERPELLANTI REPUTANO CHE IL PARLAMENTO SIA LA SEDE PIU' IDONEA PER ANALIZZARE E STUDIARE I RIMEDI AL FINE DI EVITARE UN'ULTERIORE EMARGINAZIONE DEL MEZZOGIORNO E LA RIPRESA DI UNA ONDATA MIGRATORIA CHE ANDREBBE AD AGGRAVARE GLI SQUILIBRI ESISTENTI. GLI INTERPELLANTI RITENGONO CHE UN DIBATTITO PARLAMENTARE SULLA POLITICA MERIDIONALISTICA, EVITANDO LE CONTRAPPOSIZIONI TRA DIVERSE AREE GEOGRAFICHE E FASCE SOCIALI DEL PAESE, POSSA CONTRIBUIRE AL RECUPERO DI UNA COERENTE STRATEGIA POLITICA ED ECONOMICA CHE MIRI SOPRATTUTTO AL CONSEGUIMENTO DEGLI INTERESSI GENERALI RISPETTO ALLE LOGICHE SETTORIALI E DI GRUPPO. GLI INTERPELLANTI INDIVIDUANO: A) NELLA RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA IL CANALE PROMOZIONALE DELLA DIVERSIFICAZIONE E DEL RINNOVAMENTO PRODUTTIVO; B) NELL'INTEGRAZIONE TRA AGRICOLTURA ED INDUSTRIA LA DIRETTRICE DI UNO SVILUPPO SOSTITUTIVO DELLE IMPORTAZIONI, CAPACE DI VALORIZZARE PIENAMENTE RISORSE LOCALI E MECCANISMI AUTOPROPULSIVI; C) NEL COORDINAMENTO DELLE DECISIONI ECONOMICHE ADOTTATE DAI DIVERSI SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI LA POSSIBILITA' DI AFFERMARE CONCRETAMENTE LA CENTRALITA' DELLA QUESTIONE MERIDIONALE; D) NELLA REGIONALIZZAZIONE L'AFFERMAZIONE PRIORITARIA DEL FATTORE UMANO E DEI PROCESSI AUTONOMISTICI NECESSARI PER AMPLIARE L'AREA DELLA RESPONSABILITA' E DELL'EFFICIENZA NELLA POLITICA MERIDIONALISTICA E DI SVILUPPO.

 
Cronologia
giovedì 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Roma il segretario della CGIL, Luciano Lama, tiene un comizio davanti all'Università occupata dagli autonomi e dai collettivi universitari. Si verificano scontri fra il servizio d'ordine del sindacato e gli esponenti di Autonomia operaia.

giovedì 24 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Le trasmissioni a colori della RAI hanno ufficialmente inizio.

giovedì 3 marzo
  • Politica, cultura e società
    Si conclude a Madrid con una dichiarazione comune, che prenderà il nome di “Carta dell'eurocomunismo” il vertice dei segretari dei partiti comunisti italiano, francese e spagnolo (Berlinguer, Marchais e Carrillo).