Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00171 presentata da PRETI (PSDI) in data 19770428

IL SOTTOSCRITTO CHIEDE DI INTERPELLARE IL MINISTRO DELLE PARTECIPAZIONI STATALI, PER SAPERE SE, IN RELAZIONE ALLA GRAVE MOTIVAZIONE DELLE DIMISSIONI DEL VICEPRESIDENTE DELL'IRI, AVVOCATO ENZO STORONI, RITENGA OPPORTUNO ASSICURARE CHE L'ATTIVITA' DELL'ISTITUTO CONTINUERA' A TENERE CONTO DEL DETTATO LEGISLATIVO DELL'ECONOMICITA' DI GESTIONE. E' VERO INFATTI CHE, IN CASO DIVERSO, LE PARTECIPAZIONI STATALI SAREBBERO DESTINATE A CAMBIARE NATURA E A DIVENTARE QUALCOSA DI SIMILE ALLE ECONOMICAMENTE DISSESTATISSIME AZIENDE MUNICIPALIZZATE E STATALIZZATE; ED E' VERO ALTRESI' CHE, MALGRADO LE DICHIARAZIONI TEORICHE IN CONTRARIO DI AUTOREVOLI PARLAMENTARI - ANCHE DI PARTITI UN TEMPO NAZIONALIZZATORI DI FATTO NEGLI ULTIMI TEMPI IL PROCESSO DI STATALIZZAZIONE BUROCRATICO-ASSISTENZIALE SI E' ACCELERATO NEL SISTEMA DELLE PARTECIPAZIONI STATALI.

 
Cronologia
giovedì 21 aprile
  • Politica, cultura e società
    Nel quartiere San Lorenzo, a Roma, vicino all'Università, alcuni autonomi sparano contro la polizia. L'agente Vincenzo Passamonti perde la vita. Con decreto prefettizio viene proibito ogni tipo di manifestazione pubblica nella capitale fino al 31 maggio.

giovedì 28 aprile
  • Politica, cultura e società
    Fulvio Croce, presidente dell'Ordine degli avvocati di Torino, è ucciso dalle Brigate rosse. Avrebbe dovuto designare gli avvocati d'ufficio per i brigatisti rossi sotto processo davanti alla Corte d'Assise torinese.

martedì 3 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Torino il processo a Renato Curcio e altri nove appartenenti alle Brigate rosse è rinviato per l'impossibilità di costituire una giuria popolare, a causa della rinuncia di gran parte dei giudici.