Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00173 presentata da PAZZAGLIA (MSI DN) in data 19770504

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL MINISTRO DI GRAZIA E GIUSTIZIA IN RELAZIONE ALLA GRAVE SCONFITTA DELLO STATO NELLA LOTTA AL TERRORISMO, COSTITUITA DAL RINVIO DEL PROCESSO AD ALCUNI COMPONENTI LE BRIGATE ROSSE, FRA I QUALI IL CURCIO, PER CONOSCERE: 1) SE RITENGA INFORMARE IMMEDIATAMENTE IL PARLAMENTO SUI FATTI CHE NE SONO CAUSA E SUL CLIMA DI TERRORE CHE HA INDOTTO I GIUDICI POPOLARI A CHIEDERE L'ESONERO DALLE FUNZIONI; 2) QUALI MISURE INTENDA ADOTTARE PER GARANTIRE IL REGOLARE SVOLGIMENTO DEI PROCESSI E SE FRA QUESTE RITENGA COMPRENDERE UNO SPOSTAMENTO DELLA COMPETENZA AL TRIBUNALE COMPOSTO DA SOLI GIUDICI TOGATI; 3) SE ABBIA PRECISA CONOSCENZA DELLE GRAVI DICHIARAZIONI DEL DIFENSORE DI FIDUCIA DEL CURCIO E DELLE REPLICHE DI TALUNI MAGISTRATI CHE ATTRIBUISCONO AL KGB L'<> DEGLI APPARTENENTI ALLE BRIGATE ROSSE E QUALI VALUTAZIONI, A NOME DEL GOVERNO, RITIENE DI POTER FARE IN ORDINE A QUANTO PRECEDE; 4) IN QUALE MODO LA MAGISTRATURA SIA INTERVENUTA IN RELAZIONE AL PROCLAMA DELLE BRIGATE ROSSE CHE DOVEVA ESSERE LETTO IN AULA.





 
Cronologia
martedì 3 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Torino il processo a Renato Curcio e altri nove appartenenti alle Brigate rosse è rinviato per l'impossibilità di costituire una giuria popolare, a causa della rinuncia di gran parte dei giudici.

giovedì 5 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il progetto di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'attuazione degli interventi straordinari per la ricostruzione e la ripresa economico-sociale dei territori della Valle del Belice colpiti dai terremoti del 1968 (A.C. 236), che sarà approvata dal Senato il 21 marzo (legge 30 marzo 1978, n. 96). La relazione di maggioranza e le relazioni di minoranza saranno presentate il 30 giugno 1981 (DOC XXIII, n. 3)