Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00181 presentata da PANNELLA (PR) in data 19770512

IL SOTTOSCRITTO CHIEDE DI INTERPELLARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, PER CONOSCERE QUALI MISURE INTENDA IMMEDIATAMENTE PRENDERE A DIFESA DEI DIRITTI COSTITUZIONALI DEI CITTADINI DI ROMA I QUALI SI VEDONO NEGARE CON LA VIOLENZA LA POSSIBILITA' DI APPORRE LE LORO FIRME DI RICHIESTA DI REFERENDUM ABROGATIVI, COME E' ACCADUTO, IN MODO GRAVISSIMO, IL 12 MAGGIO 1977; E COME INTENDE REINTEGRARE NEL LORO DIRITTODOVERE DI MANIFESTAZIONI PUBBLICHE DEL LORO PENSIERO E DEI LORO OBIETTIVI I COMITATI PROMOTORI DEI REFERENDUM E I PARTITI CHE NE CONDIVIDONO L'AZIONE; DI FRONTE AL DIVIETO, ED ALLE VIOLENZE, CON CUI I PREPOSTI ALL'ORDINE PUBBLICO DI ROMA LORO IMPEDISCONO L'ESERCIZIO DI QUESTO DIRITTO.

 
Cronologia
sabato 7 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge a Londra il vertice delle nazioni più industrializzate (G7): Stati Uniti, Giappone, Germania federale, Canada, Francia, Gran Bretagna e Italia.

giovedì 12 maggio
  • Politica, cultura e società
    I radicali tengono a Roma una manifestazione nell'anniversario del referendum sul divorzio, nonostante il divieto di manifestare disposto nella capitale fino al 31 maggio. In seguito all'intervento della polizia muore Giorgiana Masi, una militante femminista di diciannove anni.

venerdì 13 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera dei deputati si svolge un acceso dibattito sugli scontri tra forze di polizia e dimostranti a Roma, nei quali ha perso la vita Giorgiana Masi. Riferisce il Ministro degli interni Cossiga (DC).