Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00185 presentata da SPINELLI (MISTO) in data 19770517

IL SOTTOSCRITTO CHIEDE DI INTERPELLARE IL GOVERNO PER SAPERE SE E' CONSAPEVOLE DELLA GRAVITA' DI DICHIARAZIONI COME QUELLE RECENTI DEL MINISTRO OSSOLA, IL QUALE SEMBRA VOLER LANCIARE UNA CAMPAGNA CONTRO I PRODOTTI ESTERI, SENZA TENER CONTO DELLA PIU' ELEMENTARE LEALTA' VERSO I NOSTRI IMPEGNI INTERNAZIONALI E SENZA PENSARE CHE SE QUESTI METODI DOVESSERO INSTAURARSI, ANCHE LE NOSTRE IMPORTAZIONI SAREBBERO GRAVEMENTE DANNEGGIATE E SI ENTREREBBE NEL CIRCOLO VIZIOSO DI UN CRESCENTE PROTEZIONISMO.





 
Cronologia
venerdì 13 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera dei deputati si svolge un acceso dibattito sugli scontri tra forze di polizia e dimostranti a Roma, nei quali ha perso la vita Giorgiana Masi. Riferisce il Ministro degli interni Cossiga (DC).

martedì 24 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale degli artt. 342 e 352 c.c.p. nella parte in cui non prevedono che il Presidente del Consiglio dei ministri debba fornire, entro un termine ragionevole, una risposta fondata sulle ragioni essenziali dell'eventuale conferma del segreto di Stato, che non può essere invocato “per impedire l'accertamento di fatti eversivi dell'ordine costituzionale”(sentenza n. 86).