Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00188 presentata da CIRASINO (PCI) in data 19770519

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E IL MINISTRO DEL TESORO PER CONOSCERE QUALI MOTIVI OSTACOLANO UNA RAPIDA DEFINIZIONE DI UNA NUOVA NORMATIVA NEL CAMPO DELLA PENSIONISTICA DI GUERRA E QUALI INSORMONTABILI RAGIONI IMPEDISCONO L'ADOZIONE DI MISURE IMMEDIATE CHE, PUR NON RISOLVENDO PER INTERO ED ENTRO BREVISSIMO TEMPO I TANTI E GRAVOSI PROBLEMI DEGLI INVALIDI DI GUERRA E DEI CONGIUNTI SUPERSTITI, DIANO IL SEGNO TANGIBILE DI UNA VOLONTA' DI RISPONDERE AD UNA CATEGORIA CHE, PIU' VOLTE DELUSA, HA SEMPRE MOSTRATO TANTA RESPONSABILITA' CIVILE, POLITICA, ECONOMICA E SOCIALE.





 
Cronologia
venerdì 13 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera dei deputati si svolge un acceso dibattito sugli scontri tra forze di polizia e dimostranti a Roma, nei quali ha perso la vita Giorgiana Masi. Riferisce il Ministro degli interni Cossiga (DC).

martedì 24 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale degli artt. 342 e 352 c.c.p. nella parte in cui non prevedono che il Presidente del Consiglio dei ministri debba fornire, entro un termine ragionevole, una risposta fondata sulle ragioni essenziali dell'eventuale conferma del segreto di Stato, che non può essere invocato “per impedire l'accertamento di fatti eversivi dell'ordine costituzionale”(sentenza n. 86).