Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00197 presentata da FORTUNA (PSI) in data 19770617

IL SOTTOSCRITTO CHIEDE DI INTERPELLARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E I MINISTRI DELLA SANITA' E DEGLI AFFARI ESTERI, PER SAPERE SE SIANO A CONOSCENZA DEI GRAVISSIMI FATTI DENUNCIATI SUL MANIFESTO DEL PROFESSOR HRAYR TERZIAN E RIGUARDANTE QUARANTA E PIU' RAGAZZI SICILIANI I QUALI, APPENA AL DI SOTTO DELLE NORMALI FACOLTA' INTELLETTIVE, SAREBBERO STATI OPERATI AL CERVELLO IN UNA CASA DI CURA ARGENTINA E CIOE' SOTTOPOSTI AD "INTERVENTI GRAVEMENTE LESIVI DELLA PERSONALITA' E DELLE CAPACITA' UMANE DI SPONTANEITA' E DI PROGETTAZIONE, CURE ORMAI DA ANNI BANDITE DA QUASI TUTTI I PAESI CIVILI PERCHE' INGIUSTIFICATE SUL PIANO SCIENTIFICO E CRIMINOSE SUL PIANO UMANO", E QUALI URGENTI PROVVEDIMENTI SI INTENDANO PRENDERE PER ESAMINARE LE RESPONSABILITA' SULL'ACCADUTO E PER IMPEDIRE PER L'AVVENIRE QUESTE ED ALTRE INIZIATIVE DISUMANE.

 
Cronologia
martedì 7 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione difesa della Camera approva, in sede legislativa, il progetto di legge: Istituzione di una Commissione di inchiesta e di studio sulle commesse di armi e mezzi ad uso militare e sugli approvvigionamenti (A.C. 1149), già approvato dal Senato (legge 8 agosto 1977, n. 596). La Commissione presenterà la sua relazione l'8 giugno 1983 (DOC. XXIII, n. 4).

venerdì 15 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva a scrutinio segreto la mozione comune firmata da DC, PCI, PSI, PSDI, PRI e PLI, che impegna il Governo a dare attuazione a provvedimenti amministrativi e legislativi necessari per affrontare la grave situazione economica e politica del Paese (c.d. “programma delle astensioni”).