Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00205 presentata da PRETI (PSDI) in data 19770705

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL MINISTRO DELLE FINANZE PER SAPERE SE, DOPO AVER RICONOSCIUTO IN PARLAMENTO LA SCARSA EFFICIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA IN RAPPORTO ALLE COMPLESSE ESIGENZE ATTUALI, E DOPO AVERE CON CIO' GIUSTIFICATO IL RINVIO (IN PRECEDENZA SMENTITO) DI QUINDICI GIORNI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DENUNCIA DEI REDDITI, INTENDE INSISTERE NEL TRASFERIMENTO DEI COMPITI ESATTORIALI PER LE IMPOSTE DIRETTE DALLE BANCHE (QUASI TUTTE DI PUBBLICA PROPRIETA'), CHE ADEMPIONO AL COMPITO CON ZELO E GRANDE EFFICACIA, ALL'AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA, CHE NON E' ASSOLUTAMENTE IN GRADO DI ATTREZZARSI PER QUESTO NUOVO COMPITO, ED ALLA QUALE CON DECISIONE ASSAI DISCUTIBILE LO STESSO MINISTERO HA SOTTRATTO LA BEN PIU' DELICATA FUNZIONE DELL'ANAGRAFE TRIBUTARIA PER AFFIDARLA AD UNA AZIENDA PRIVATA.





 
Cronologia
martedì 7 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione difesa della Camera approva, in sede legislativa, il progetto di legge: Istituzione di una Commissione di inchiesta e di studio sulle commesse di armi e mezzi ad uso militare e sugli approvvigionamenti (A.C. 1149), già approvato dal Senato (legge 8 agosto 1977, n. 596). La Commissione presenterà la sua relazione l'8 giugno 1983 (DOC. XXIII, n. 4).

venerdì 15 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva a scrutinio segreto la mozione comune firmata da DC, PCI, PSI, PSDI, PRI e PLI, che impegna il Governo a dare attuazione a provvedimenti amministrativi e legislativi necessari per affrontare la grave situazione economica e politica del Paese (c.d. “programma delle astensioni”).