Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VII Legislatura della repubblica italiana

MOZIONE 1/00042 presentata da PAZZAGLIA (MSI DN) in data 19770712

LA CAMERA, IN RELAZIONE ALLA NOTIZIA DELLA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE COMUNI, DA PARTE DEI PARTITI E DEI GRUPPI PARLAMENTARI DELLA DC, DEL PCI, DEL PSI, DEL PSDI, DEL PRI, DEL PLI, SU ALCUNI IMPORTANTI PROBLEMI; PRESO ATTO CHE TALI PROPOSTE SI TRADUCONO IN IMPEGNI PER IL GOVERNO E QUINDI SOSTITUISCONO, IN RELAZIONE AI PREDETTI IMPORTANTI PROBLEMI, IL PROGRAMMA GOVERNATIVO IN BASE AL QUALE IL PARLAMENTO HA CONCESSO LA FIDUCIA; PRESO ATTO CHE TALE NUOVO PROGRAMMA DI GOVERNO E' STATO TRATTATO, DISCUSSO, CONCORDATO, NEL GIRO DI CIRCA QUATTRO MESI, FUORI DAL PARLAMENTO E PERSINO AL DI FUORI DI QUALSIASI CONSULTAZIONE CON IL GOVERNO IN CARICA; ESPRIME FERMAMENTE IL PROPRIO DISSENSO NEI RIGUARDI DI TALE PROCEDURA CHE HA ESPROPRIATO IL PARLAMENTO, MORTIFICATO IL GOVERNO, PARALIZZATO PER LUNGO TEMPO L'ATTIVITA' LEGISLATIVA, ALTERATO LA MAGGIORANZA PARLAMENTARE, AGGRAVATO LA GRAVE CRISI DI CUI SOFFRE IL PAESE; RESPINGE, ANCHE PER MOTIVI DI CORRETTEZZA COSTITUZIONALE E DI RISPETTO PER LE ISTITUZIONI, LA RATIFICA DEL PROGRAMMA CONCORDATO TRA I SEI PARTITI PREDETTI FUORI DAL PARLAMENTO; E ALLO SCOPO DI AFFRONTARE CON SERIO IMPEGNO LA GRAVE SITUAZIONE POLITICA ED ECONOMICA CHE IL PAESE ATTRAVERSA, RITENUTO CHE NELL'AMBITO DEI PIU' GRAVI PROBLEMI CHE TRAVAGLIANO LA NAZIONE, QUELLI DELLA SICUREZZA DEI CITTADINI E DELLA ELIMINAZIONE DEL RISCHIO DELLA PARALISI DELLE ATTIVITA' E DELLA VITA STESSA DEL PAESE, DEL RIPRISTINO DELL'ORDINATO E PACIFICO VIVERE CIVILE, DELL'ARGINARE, QUANTO MENO, LA CRISI DELLO STATO, CIOE' I PROBLEMI DELL'ORDINE PUBBLICO E DELLA GIUSTIZIA, RICHIEDANO SOLUZIONI URGENTI, ORGANICHE CHE INTERESSINO SIA LA PREVENZIONE, SIA LA REPRESSIONE DEI REATI; ALTRETTANTO DRAMMATICHE SONO LA SITUAZIONE ECONOMICA E QUELLA SOCIALE E, IN PARTICOLARE, QUELLE DEL MEZZOGIORNO, DELLE ISOLE E DELLE ZONE DEPRESSE DEL CENTRO-NORD; PER LA SOLUZIONE DELLA CRISI, I PROBLEMI ECONOMICI E QUELLI SOCIALI VANNO AFFRONTATI NELLA PIENA TUTELA DEI DIRITTI DEL MONDO DEL LAVORO CHE, NEL PERIODO RECENTE E NEL MOMENTO ATTUALE, HA SOPPORTATO E SOPPORTA IN MODO GRAVISSIMO IL COSTO DI UNA POLITICA DI COMPRESSIONE DEI DIRITTI E DEI REDDITI DEI LAVORATORI, DELLA PRODUTTIVITA' E IN PARTICOLARE DELL'APPESANTIMENTO DELLA PRESSIONE FISCALE; OCCORRE RIDEFINIRE I RUOLI E LE FUNZIONI DEGLI ORGANI DI GOVERNO LOCALI E I RAPPORTI TRA STATO E ENTI LOCALI; E' ALTRETTANTO INDISPENSABILE E URGENTE DIFENDERE LA LIBERTA' DI ANTENNA E LA LIBERTA' DI STAMPA CON PROVVEDIMENTI DIRETTI A GARANTIRE DISPONIBILITA' ADEGUATA DI FREQUENZE PER LE RADIO E LE TELEVISIONI PRIVATE E A SUPERARE LA CRISI DELLA EDITORIA E CHE, OLTRE AD AFFRONTARE TALI PROBLEMI, E' INDISPENSABILE ADOTTARE SCELTE VALIDE E CHIARE IN POLITICA ESTERA, IN POLITICA SCOLASTICA IN GENERALE E UNIVERSITARIA, IN PARTICOLARE, NONCHE' LA RIFORMA SANITARIA, IMPEGNA IL GOVERNO: I. - PER QUANTO ATTIENE ALL'ORDINE PUBBLICO, AD ATTUARE LE SEGUENTI PRIME MISURE: 1) IMPEGNARE L'INTERO APPARATO STATUALE, LA RAI-TV, LA SCUOLA, IL MONDO DELLO SPETTACOLO, GLI ENTI LOCALI, AD INTRAPRENDERE UNA CAPILLARE AZIONE DI BONIFICA MORALE NON SOLO CON LA OVVIA CONDANNA DEL CRIMINE, MA CON L'ESALTAZIONE COSTANTE DEI VALORI DELLO SPIRITO, DELLE VIRTU' CIVICHE, DELLE PIU' SANE TRADIZIONI DEL POPOLO ITALIANO; 2) IMPEDIRE OGNI FORMA DI ESALTAZIONE DELLA VIOLENZA CON LA PIU' FERMA CONDANNA DELLA CINEMATOGRAFIA E DELLA EDITORIA ISPIRATA E FINALIZZATA ALLA VIOLENZA; 3) INTRAPRENDERE UNA DECISA LOTTA CONTRO LA MAFIA TRADIZIONALE E CONTRO LA MENTALITA' MAFIOSA DIFFUSA NELL'ESERCIZIO DEL POTERE, UTILIZZANDO TUTTE LE INDICAZIONI - FINO AD OGGI IGNORATE DAL GOVERNO E DALLA MAGISTRATURA - DI NOMI E DI FATTI DELITTUOSI FORNITE DALLA APPOSITA COMMISSIONE PARLAMENTARE E RESE PUBBLICHE; A SOSTENERE LA ESIGENZA DELLE SEGUENTI MISURE LEGISLATIVE: A) INCHIESTA PARLAMENTARE SULLE CAUSE, SUI FINI, SULLE MATRICI, SULLE ORGANIZZAZIONI DEL TERRORISMO E SUI FINANZIATORI E MANDANTI; B) INCHIESTA PARLAMENTARE SULLE "BANDE ARMATE", SULLE ORGANIZZAZIONI PARAMILITARI OPERANTI IN ITALIA E SULLE DIFFUSE E PROFONDE RAMIFICAZIONI ORGANIZZATIVE NONCHE' SUI LORO EVENTUALI RAPPORTI CON "CENTRALI INTERNAZIONALI"; C) ATTUAZIONE DI UNA DISCIPLINA PER LA REPRESSIONE DEI MOVIMENTI ANTICOSTITUZIONALI, PER NEGARE CIOE' DIRITTO DI CITTADINANZA NELLA NOSTRA COMUNITA' POLITICA A PARTITI E GRUPPI CHE, PUR DIMOSTRANDOSI, PER OPPORTUNO CALCOLO, PROVVISORIAMENTE RISPETTOSI DELLA LEGALITA' COSTITUZIONALE, PROPUGNANO SOSTANZIALMENTE FINALITA' ED ELABORANO PROGRAMMI INCOMPATIBILI CON LA SOPRAVVIVENZA DEGLI ISTITUTI COSTITUZIONALI, DELLA LIBERTA' DEGLI OPPOSITORI, DEL DIRITTO AL DISSENSO; D) RIFORMA DEI SERVIZI DI INFORMAZIONE PER LA SICUREZZA, BASATA SULLA PRECISA DELIMITAZIONE, PER LEGGE, DELLE FUNZIONI E DELLE RESPONSABILITA', CON GARANZIE DALLE INGERENZE E DALLE STRUMENTALIZZAZIONI POLITICHE; E) ATTUAZIONE RAPIDA DELLA RIFORMA DELLA PUBBLICA SICUREZZA, NON SECONDO L'ATTUALE LOGICA DI LOTTIZZAZIONE DEL POTERE ADOTTATA DALLA NUOVA MAGGIORANZA, MA SECONDO CRITERI DI GIUSTIZIA PER I SINGOLI OPERATORI E DI MASSIMA EFFICIENZA DEL CORPO E QUINDI DEL SERVIZIO, SENZA INDEBOLIRE, PER MESCHINE MANOVRE DI POTERE - MA ANZI POTENZIANDOLI - QUEGLI ALTRI SETTORI CHE, PER TRADIZIONE E STRUTTURA, COSTITUISCONO IL NERBO DI TUTTO IL SISTEMA DELLA PUBBLICA SICUREZZA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA TUTELA DELL'ORDINE PUBBLICO; F) MODIFICA DELL'ARTICOLO 53 DEL CODICE PENALE SULL'USO LEGITTIMO DELLE ARMI, AL FINE DI PREVENIRE, SCORAGGIANDOLI, GLI ASSALTI EVERSIVI CONTRO L'ORDINE PUBBLICO, O, SE LA GUERRIGLIA E' IN ATTO, PER REPRIMERLA SUL NASCERE IMPEDENDONE LA CONTAGIOSA PROPAGAZIONE; G) MODIFICAZIONE DELL'ARTICOLO 103 DELLA COSTITUZIONE, IN MODO DA CONSENTIRE LA APPLICAZIONE DELLA LEGGE PENALE MILITARE DI GUERRA IN TEMPO DI PACE PER I REATI COMMESSI CON AZIONI DI GUERRIGLIA DA CHI SI PROCLAMA IN GUERRA CONTRO LO STATO, E QUOTIDIANAMENTE MIETE VITTIME NEI PIU' SVARIATI SETTORI DELLA SOCIETA'; H) ISTITUZIONE IMMEDIATA DI UN FONDO DI GARANZIA PER IL RISARCIMENTO DEI DANNI SUBITI DAI CITTADINI IN CONSEGUENZA DI ATTI DI TERRORISMO E DI VIOLENZA. II. - PER QUANTO ATTIENE ALLA GIUSTIZIA: A CONSIDERARE LA GIUSTIZIA FONDAMENTO DELLA REPUBBLICA E PERCIO' AD APPRONTARE I MEZZI NECESSARI PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO, NEL RISPETTO DELL'AUTOGOVERNO DELLA MAGISTRATURA, MA NELLA DIFESA DEL PRIORITARIO VALORE DELL'EGUAGLIANZA DEI CITTADINI DAVANTI ALLA LEGGE, SENZA PREVENZIONI IDEOLOGICHE, OGGI INCIVILMENTE PRESENTI ANCHE SE LIMITATE A POCHI GIUDICI; A FAVORIRE LA REALIZZAZIONE DELLA MASSIMA GARANZIA PER LA FUNZIONE GIUDIZIARIA DA INTERFERENZE, PRESSIONI, DEVIAZIONI E SETTARISMI; A CONSIDERARE CAUSE RILEVANTI DELLA CRISI DELLA GIUSTIZIA LE IMPONENTI CARENZE DI STRUTTURE E DI ORGANICO, ALLEVIATE SOLO DAL NON OLTRE ESIGIBILE SPIRITO DI SACRIFICIO DEI GIUDICI, FUNZIONARI E AUSILIARI ED A PROVVEDERE CON URGENZA AD ELIMINARLE CON I CONCORSI, ANCHE STRAORDINARI; A SOSTENERE SOLTANTO PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI COERENTI AL PROMULGANDO CODICE DI RITO (ATTENTATO A VOLTE NEGLI INDIRIZZI E NEI CONTENUTI DA UNA ESORBITANTE E DISORGANICA PRODUZIONE LEGISLATIVA EPISODICA), E LE INNOVAZIONI SOSTANZIALI RISPONDENTI ALLE REALI ESIGENZE DELLA GENERALE DOMANDA DI GIUSTIZIA E NON QUELLE NASCENTI DA VISIONI SETTARIE E POPULISTE; AD ONORARE DI PIU' TALE DOMANDA DI GIUSTIZIA CON LA INDIVIDUAZIONE DELLA ESSENZIALITA' E TEMPESTIVITA' DEL RITO E DELLA NORMA SENZA PARALIZZANTI ESALTAZIONI FORMALI; A MEGLIO VALUTARE TURNI DI LAVORO E RETRIBUZIONI ECONOMICHE DEL PERSONALE AUSILIARIO DEGLI UFFICI GIUDIZIARI E DEGLI AGENTI DI CUSTODIA VOTATI ALLA PERPETUITA' DEL DISAGIO; A NON RINVIARE OLTRE GLI URGENTI PROGRAMMI DI EDILIZIA CARCERARIA PER GARANTIRE ALLA COMUNITA' NAZIONALE UMANI E RIGOROSI CRITERI ESPIATIVI IN AMBIENTI ABITABILI E NON EVADIBILI CON IRREPARABILE PREGIUDIZIO DEL PRESTIGIO DELLO STATO E DELLA TRANQUILLITA' DEL GALANTUOMO COSTRETTO A CONSIDERARSI NON TUTELATO DALLE FRAGILI E MINATE ISTITUZIONI REPUBBLICANE; A GARANTIRE L'ESIGENZA DI PIU' SEVERA PUNIZIONE DI TALUNI EFFERATI DELITTI E LA PREVISIONE DI NUOVE IPOTESI DELITTUOSE PER UNA PIU' COMPLETA REPRESSIONE DELLA DELINQUENZA NUOVA; A SOSTENERE LA NECESSITA' DI ABROGAZIONE DI NORME PERMISSIVE, FRUTTO DI IRRESPONSABILE DEMAGOGIA, E RIAFFERMARE L'AUTORITA' DELLO STATO, L'EFFICIENZA DELLE SUE ISTITUZIONI, I DIRITTI DELLE VITTIME E DELLE LORO FAMIGLIE, OLTRE ALLA SALVAGUARDIA DEI DIRITTI DELLA DIFESA; A PROMUOVERE, ANCHE CON INIZIATIVE LEGISLATIVE, UNA UNICA INTERPRETAZIONE DELLE NORME IN RELAZIONE ALLE QUALI TALUNI GIUDICI HANNO BLOCCATO I FONDI PER IL RISCATTO DEI SEQUESTRI; AD ASSICURARE MAGGIORE EFFICIENZA NELLA ISTITUZIONE DEI PROCESSI PER REATI DI TERRORISMO E DI SEQUESTRO AFFIDANDONE LA COMPETENZA AD UFFICI OPPORTUNAMENTE ORGANIZZATI ANCHE SOTTO L'ASPETTO DELLA COMPETENZA TERRITORIALE; A GARANTIRE LA IMMEDIATA E SICURA APPLICAZIONE DELLA LEGGE EVITANDO I RISCHI DELLA DEFEZIONE DEI GIUDICI POPOLARI CON L'ATTRIBUZIONE PIU' AMPIA DI COMPETENZA AI GIUDICI TOGATI, NEI REATI DI TERRORISMO POLITICO; A LIBERARE GLI UFFICI GIUDIZIARI MINORI DA ONERI PESANTI ATTRAVERSO LA DEPENALIZZAZIONE DI CONTRAVVENZIONI PER LE QUALI LA SANZIONE PREVISTA APPARE ECCESSIVA. III. - PER QUANTO ATTIENE ALLA INFORMAZIONE: A RICONOSCERE LA CESSAZIONE DI FATTO DEL MONOPOLIO TELEVISIVO E SOLLECITARE LA REVISIONE DEGLI ARTICOLI 1, 2 E 45 DELLA LEGGE N. 103, DICHIARATI INCOSTITUZIONALI; A SOSTENERE UNA DIVERSA IMPOSTAZIONE DELLA STRUTTURA DELLA RAI-TV CHE, PRIMA DI TUTTO, ELIMINI LA LOTTIZZAZIONE IN ATTO CHE DI FATTO HA RESO IL MEZZO RADIOTELEVISIVO UN PODEROSO STRUMENTO A SERVIZIO DI PARTE, IN SECONDO LUOGO, ELIMINI LE DISCRASIE TRA I VARI SETTORI INFORMATIVI E, IN TERZO LUOGO, DISPONGA I SERVIZI, I PROGRAMMI, LE INIZIATIVE, IN MANIERA CHE OGNI ATTO RISPONDA ALLA ESIGENZA COSTITUZIONALE DELLA PLURALITA'; AD ANDARE INCONTRO ALLA STAMPA QUOTIDIANA E PERIODICA PER EVITARE LA CONCENTRAZIONE DELLE TESTATE E L'ASSERVIMENTO A GRUPPI DI POTERE, CON PROVVEDIMENTI CHE PREVEDANO, FRA L'ALTRO, ESENZIONI FISCALI, FACILITAZIONI POSTALI E TELEFONICHE, RIDUZIONI SUI COSTI DELLA CARTA, DEGLI INCHIOSTRI E DI ALTRI BENI E SERVIZI, CREDITI AGEVOLATI, MIGLIORAMENTI DEL GETTITO PUBBLICITARIO E GARANTISCANO IN OGNI CASO AI DIRETTORI ED AI RAPPRESENTANTI DEI QUOTIDIANI E DEI PERIODICI PIU' PARTE NEI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE. IV. - PER QUANTO ATTIENE ALLE RELAZIONI INTERNAZIONALI: A RIVEDERE LA PROPRIA IMPOSTAZIONE, TENENDO CONTO CHE L'INTESA FRA I SEI PARTITI CHE LO SOSTENGONO NON HA PER OGGETTO LA POLITICA ESTERA, CHE OCCORRE RESPINGERE I CONDIZIONAMENTI DI SINISTRA E RIEQUILIBRARE LE POSIZIONI DI POLITICA INTERNAZIONALE CON L'APPORTO DELLE FORZE ANTICOMUNISTE E CHE UNA LINEA COERENTE NELLA TRADIZIONE E NELLA ATTUALITA' POLITICA INTERNAZIONALE COMPORTA LA ADOZIONE DELLE SEGUENTI MISURE: 1) PRENDERE TUTTE LE INIZIATIVE OPPORTUNE NELLA DIFESA DELLA PACE, NEL QUADRO DELLA "DISTENSIONE CON RECIPROCITA'" CHE E' LA SOLA IMPOSTAZIONE, QUEST'ULTIMA, CAPACE DI ASSICURARE, NELLA FERMEZZA, LA SICUREZZA E LA SOLUZIONE PACIFICA DEI DIFFICILI PROBLEMI CHE EMERGONO IN OGNI PARTE DEL MONDO; 2) OPERARE CON DECISIONE PER RIAFFERMARE OVUNQUE I DIRITTI DELL'UOMO; INCORAGGIARE IL DISSENSO PER LA LIBERTA'; INTERVENIRE ATTRAVERSO GLI ORGANISMI INTERNAZIONALI PER CONDANNARE OGNI ARBITRIO E OGNI VIOLENZA, PER IMPEDIRE E REPRIMERE LE AGGRESSIONI; SOSTENERE L'AMNISTIA PER TUTTI I DETENUTI POLITICI NEL MONDO; 3) FAR RISPETTARE GLI ACCORDI INTERNAZIONALI SULLA LIBERA CIRCOLAZIONE DEGLI UOMINI E DELLE IDEE; FAR CESSARE OGNI ASSURDA DIVISIONE TRA I POPOLI IN EUROPA E CHIEDERE DI ABBATTERE SUBITO IL MURO DI BERLINO; 4) RICERCARE LA COSTRUZIONE DI UNA EUROPA UNITA DI TUTTI GLI STATI EUROPEI, E COMUNQUE PIU' FORTE IN TERMINI POLITICI, ECONOMICI E MILITARI, TALE DA POTER ESSERE CONDIZIONANTE NELLA DETERMINAZIONE E NELLA GESTIONE DELLA POLITICA ATLANTICA; DA POTER ESSERE EFFICACE, NELLA SUA PROIEZIONE MEDITERRANEA, PER UNA AZIONE IN PROFONDITA' VERSO IL MEDIO ORIENTE E L'AFRICA; DA POTER ESSERE PUNTO DI RIFERIMENTO E DI INIZIATIVA DI LIBERTA' PER LE ALTRE NAZIONI E I POPOLI DELL'EUROPA DELL'EST, OGGI OPPRESSI DALL'URSS; 5) CONSIDERARE L'EUROCOMUNISMO PER QUELLO CHE EFFETTIVAMENTE E', E CIOE' L'OPERAZIONE TATTICA DELL'INTERNAZIONALE COMUNISTA PER ABBATTERE IL "CAPITALISMO" E INSTAURARE LE SOCIETA' SOCIALISTE IN EUROPA ATTRAVERSO LE AUTONOMIE "AUTORIZZATE" AI DIVERSI PC EUROPEI: 6) IN OSSEQUIO AL RISPETTO E AL DETTATO COSTITUZIONALE RIAFFERMARE LA PIENEZZA DEI DIRITTI DEGLI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO E RENDERE POSSIBILE SUBITO L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO PER TUTTI GLI ITALIANI EMIGRATI, SENZA PIU' ALCUNA DISTINZIONE LIMITATIVA E DISCRIMINATORIA TRA QUANTI SONO IN EUROPA E QUANTI SI TROVANO IN ALTRE PARTI DEL MONDO. V. - PER QUANTO ATTIENE ALLA SITUAZIONE ECONOMICO-SOCIALE: A SEGUIRE UN INDIRIZZO PRODUTTIVISTICO NEL QUALE LA LOTTA ALL'INFLAZIONE VENGA REALIZZATA ATTRAVERSO IL DECISO AVVIO DI UNA POLITICA DIRETTA A STRONCARE LE CAUSE A MONTE DELLA INFLAZIONE STESSA, DA INDIVIDUARE NELLA DILATAZIONE DELLA SPESA PUBBLICA IMPRODUTTIVA, NELLA INEFFICIENZA DELLE INFRASTRUTTURE E STRUTTURE ASSISTENZIALI E DEGLI ENTI LOCALI, NEL PARASSITISMO DILAGANTE NELLE IMPRESE PUBBLICHE E SEMIPUBBLICHE; A CONSIDERARE FRA GLI INTERVENTI PRIORITARI AI FINI DELLO SVILUPPO E DELLA NECESSARIA, URGENTE E POSSIBILE RIPRESA - ED A PREDISPORRE CONSEGUENTEMENTE INIZIATIVE DI MODERNA INCENTIVAZIONE - QUELLI NEI SETTORI DELLA CASA, DELLA AGRICOLTURA (SPECIE DELLA IRRIGAZIONE, DEL RIMBOSCHIMENTO E DELLA ZOOTECNIA) DELLE FONTI DI ENERGIA (E, IN PARTICOLARE DI QUELLE NAZIONALI) E DEI TRASPORTI IN GENERE; E CIO' ANCHE AL FINE DEL CONTENIMENTO DELLE IMPORTAZIONI; A PORRE IN ATTO TUTTI GLI ACCORGIMENTI NECESSARI A FAR SI' CHE LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE POSSANO RIPRENDERE UN RUOLO FONDAMENTALE NELLA ECONOMIA, MORTIFICATA E PARALIZZATA DALL'ATTUALE ASSURDO SISTEMA DI RESTRIZIONE E DI COSTO DEL CREDITO, SISTEMA CHE IMPEDENDO L'INCREMENTO PRODUTTIVO E, QUINDI, DEI LIVELLI OCCUPAZIONALI, ALIMENTA L'INFLAZIONE E HA CREATO LE PREMESSE PER UN AUMENTO DELLA DISOCCUPAZIONE IN PROGRESSIONE GEOMETRICA; A DECISIONI DEL MASSIMO RIGORE NEL CONFERIMENTO ALLE AZIENDE DEL SETTORE PUBBLICO E A PARTECIPAZIONE STATALE DEI FONDI DI DOTAZIONE O DI SOVVENZIONI A CARICO DELLO STATO E CIO' IN MODO CHE I CONFERIMENTI SIANO SICURAMENTE E RIGIDAMENTE FINALIZZATI E SIANO PRECEDUTI DA OCULATE REVISIONI DEGLI ANDAMENTI GESTIONALI DA SOTTOPORRE A FREQUENTI E PERIODICI CONTROLLI; ALLA PREDISPOSIZIONE DI UN PROGRAMMA, DA REALIZZARE NEL MEDIO TERMINE PER LA RIPRIVATIZZAZIONE TOTALE DELLE IMPRESE CHE NON GESTISCANO PUBBLICI SERVIZI O NON PERSEGUONO FINALITA' DI INTERESSE GENERALE O MILITARE; AD ASSICURARE, IN PARTICOLARE, I LIVELLI PRODUTTIVI E LA OCCUPAZIONE ANCHE ATTRAVERSO UN ADEGUATO VOLUME DI CREDITO AGLI ESPORTATORI PRODUTTORI ITALIANI (E NON AGLI ACQUIRENTI STRANIERI) PER ESPORTAZIONI A PAGAMENTO DIFFERITO; A RENDERE POSSIBILE LA REALIZZAZIONE DEL DETTATO COSTITUZIONALE SULLA PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI ALLA GESTIONE DELLE IMPRESE NONCHE' LA NECESSARIA PARTECIPAZIONE DEL MONDO DEL LAVORO ALLE SCELTE PROGRAMMATICHE, ATTRAVERSO LA COGESTIONE IN TUTTE LE AZIENDE AD INIZIARE DA QUELLE STATALI E A PARTECIPAZIONE STATALE E DA QUELLE MUNICIPALIZZATE ED ATTRAVERSO L'IMPEGNO DI TUTTE LE CATEGORIE PRODUTTIVE NELLE FASI DECISIONALI DEI PROGRAMMI SOCIO-ECONOMICI; A RESPINGERE OGNI PROPOSTA DI "RISTRUTTURAZIONE O RIFORMA DEL SALARIO" O DELLE RETRIBUZIONI IN GENERE CHE COMPORTI L'ABOLIZIONE O LA MENOMAZIONE DELLA INDENNITA' DI ANZIANITA' E A CONSIDERARE TALE ISTITUTO ACQUISITO DEFINITIVAMENTE TRA I DIRITTI DEI LAVORATORI E COSTITUENTE, NEL PERDURARE DEL RAPPORTO DI LAVORO, UN FINANZIAMENTO PER L'IMPRESA, MENTRE, ALLA FINE DEL RAPPORTO, DIVENTA RISPARMIO ACCUMULATO E SUSCETTIBILE DI ENTRARE NEL CIRCUITO PRODUTTIVO ATTRAVERSO L'INVESTIMENTO PERSONALE DEL LAVORATORE; A CONSIDERARE CHE COME RETRIBUZIONE DIFFERITA L'INDENNITA' DI ANZIANITA' NON PUO' ESSERE MANOMESSA SENZA LEDERE PRINCIPI FONDAMENTALI DEL DIRITTO DEL LAVORATORE E CHE, COME RISPARMIO, LA STESSA INDENNITA' DI ANZIANITA' VA TUTELATA IN OBBEDIENZA ALLA PRECISA NORMA DELLA COSTITUZIONE; A TUTELARE IL POTERE D'ACQUISTO DELLA RETRIBUZIONE ATTRAVERSO UNA POLITICA DEI PREZZI CHE ESTENDA L'AREA DI QUELLI SORVEGLIATI E FERMI L'ASCESA DI QUELLI DEI PRODOTTI NECESSARI PER IL SODDISFACIMENTO DELLE ESIGENZE ESSENZIALI DI UNA VITA DIGNITOSA; E CIO' ANCHE ATTRAVERSO UNA MANOVRA FISCALE RIDUTTIVA; A RIDARE POSSIBILITA' DI LARGA MOBILITA' DEL LAVORO FAVORENDO UNA RICONSIDERAZIONE DELLE NORME LIMITATIVE DELLE LEGGI NN. 604 E 300; A METTERE IN MOTO UNA VALIDA INIZIATIVA, SUPERANDO LA INCONSISTENZA DELLE MISURE PREVISTE DALLA LEGGE 1 GIUGNO 1977, N. 285, SULLA OCCUPAZIONE GIOVANILE, PER REALIZZARE LA TOTALE UTILIZZAZIONE DELLE CAPACITA' DI LAVORO DEI MOLTI GIOVANI DIPLOMATI O LAUREATI CHE, SPECIE NEL MEZZOGIORNO E NELLE ISOLE, NON HANNO POSSIBILITA' DI ESPLICARE ALCUNA ATTIVITA'; AD AFFRONTARE CON PARAMETRI OBIETTIVI LA VARIAZIONE DEI PREZZI DEI SERVIZI PUBBLICI, IN RAGIONE DELLA LORO PREMINENTE FUNZIONE SOCIALE, SPECIE PER I TRASPORTI URBANI ED EXTRAURBANI, MIRANDO AD UN GRADUALE ED ELASTICO RIPIANAMENTO DEL DEFICIT; A FAVORIRE IL TRASFERIMENTO DAL GOVERNO AL PARLAMENTO DEL CONTROLLO DELLE GESTIONI PREVIDENZIALI, ESSENZIALE PER AVVIARE UNA INDIFFERIBILE RIFORMA DI UN SISTEMA ATTUALMENTE COSTOSISSIMO, ANCHE IN CONSEGUENZA DELLA PROLIFERAZIONE DI MINIRIFORME SUI SISTEMI PREVIDENZIALI; A DIFENDERE LA CONQUISTA DEI LAVORATORI SULL'ADEGUAMENTO AUTOMATICO DELLE RETRIBUZIONI AL COSTO DELLA VITA. VI. - PER QUANTO ATTIENE ALLA FINANZA PUBBLICA: ALLA RIDUZIONE DELLA PRESSIONE FISCALE, CHE HA RAGGIUNTO LIMITI INSOPPORTABILI PER I CONTRIBUENTI ONESTI, CON LE SEGUENTI IMMEDIATE INIZIATIVE: 1) RAPIDA ATTUAZIONE DELL'ANAGRAFE TRIBUTARIA CON IL TRASFERIMENTO DEGLI ACCERTAMENTI DA SOCIETA' ESTRANEE A DIPENDENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, IN GRADO DI ASSOLVERE LODEVOLMENTE I PROPRI COMPITI CON UN'ADEGUATA QUALIFICAZIONE SELETTIVA E CON L'UTILIZZAZIONE DI IMPIANTI MECCANOGRAFICI; 2) LOTTA EFFICACE ALL'EVASIONE CON EFFICIENTI STRUMENTI DI INDIVIDUAZIONE, SPECIE DELL'EVASIONE TOTALE E NON CON CAMPIONATURE O SORTEGGI DI DUBBIA EFFICACIA, PROCEDENDO AI CONTROLLI INCROCIATI E AD ESEMPLARI PUNIZIONI CONTRO I PIU' CLAMOROSI CASI DI VIOLAZIONE TRIBUTARIA; 3) RIENTRO DEI CAPITALI FUGGITI ALL'ESTERO, CON UNA ACCORTA POLITICA DI RECUPERO E DI REIMPIEGO; 4) RIDUZIONE DELLE ALIQUOTE IRPEF CHE, A SEGUITO DELL'INFLAZIONE GALOPPANTE, SONO DIVENTATE FONTE DI INGIUSTIZIA TRIBUTARIA, SPECIE PER I PICCOLI CONTRIBUENTI; 5) REVISIONE DELLE ALIQUOTE IVA, CHE PER LA LORO ECCESSIVA FRANTUMAZIONE E PER LA LORO CONTINUA VARIAZIONE STANNO DIVENTANDO PIU' STRUMENTO INIQUO DI MANOVRE FISCALI, CHE NON OBIETTIVO PRELIEVO DI REDDITO, FALSANDO LA NATURA DI UN'IMPOSTA CHE PER LA SUA NATURA ONTOLOGICA DOVREBBE ESSERE NEUTRALE ED E' FINITA PER DIVENTARE ESOSA E FONTE DI INFLAZIONE; 6) SOPPRESSIONE DELL'ILOR, RIVELATASI STRUMENTO DI PERSECUZIONE FISCALE NEI CONFRONTI DEI LAVORATORI AUTONOMI; 7) SOPPRESSIONE DELL'INVIM, CHE, A PARTE L'ESIGUITA' DEL GETTITO, SI E' RIVELATA UNA IMPOSTA MACCHINOSA E DI DIFFICILE APPLICAZIONE CHE RAPPRESENTA UNA FORMA DI ESPROPRIAZIONE SURRETTIZIA DEGLI IMMOBILI E QUINDI AFFETTA DA INCOSTITUZIONALITA'; 8) SISTEMAZIONE DEFINITIVA ED EQUA DEI COEFFICIENTI CATASTALI, CHE SONO STATI RIVALUTATI IN MISURA SPROPORZIONATA ALLE EFFETTIVE RENDITE PER I FABBRICATI; 9) ELIMINAZIONE DELLA DOPPIA TASSAZIONE SUI REDDITI DELLE SOCIETA' E PEREQUAZIONE FISCALE PER I REDDITI AZIONARI E GLI INTERESSI BANCARI, SI' DA INVOGLIARE IL PICCOLO E MEDIO RISPARMIO; 10) RIPRISTINO DI INCENTIVAZIONI E DI AGEVOLAZIONI FISCALI PER LA COSTRUZIONE DI CASE PER ABITAZIONE; 11) RIPRISTINO DELLE AGEVOLAZIONI E DELLE ESENZIONI FISCALI PER IL MEZZOGIORNO, LE ISOLE E LE ZONE DEPRESSE DEL CENTRONORD OPPRESSE DALLA NUOVA RIFORMA TRIBUTARIA, CHE HA ACCENTUATO GLI SQUILIBRI GIA' ESISTENTI; AL CONTENIMENTO DELLA CORSA SFRENATA ALL'INDEBITAMENTO, CON LE SEGUENTI MISURE: 1) ENERGICA RIDUZIONE DELLA SPESA NEL BILANCIO DELLO STATO E DEGLI ENTI LOCALI, CON L'ELIMINAZIONE DELLE SPESE CLIENTELARI E PARASSITARIE NONCHE' ATTUAZIONE DI UN'ENERGICA POLITICA DELLA SCURE CHE UN'APPOSITA COMMISSIONE CREATA DAL MINISTRO DEL TESORO AVREBBE DOVUTO APPRESTARE; 2) RISOLVERE CON ADEGUATO DINAMISMO LA DESTINAZIONE DEI FLUSSI FINANZIARI E PROCEDERE AD UN ENERGICO RIPIANAMENTO DEI RESIDUI PASSIVI, SI' DA ADEGUARE IL RITMO DELLE USCITE A QUELLO DELLE ENTRATE; 3) RIDURRE IL DEFICIT DEGLI ENTI PREVIDENZIALI E DEL PARASTATO CON LA SOPPRESSIONE DI TUTTI I DOPPIONI E LA POTATURA DEI RAMI SECCHI; 4) RIVALUTARE LE PENSIONI SOCIALI ED ADEGUARE A LIVELLI DI DIGNITOSITA' RETRIBUTIVA LE PENSIONI DI GUERRA ED ASSIMILABILI, SPECIE PER I SUPERINVALIDI; 5) SNELLIRE LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, NON CON UN BLOCCO INDISCRIMINATO DELLE ASSUNZIONI E MENO CHE MAI CON IMPROVVISI ESODI VOLONTARI, MA CON LA QUALIFICAZIONE DEL PERSONALE, CON L'INCENTIVAZIONE, CON LA SPECIALIZZAZIONE, LA MOBILITA' ED ELIMINAZIONE DELLA GIUNGLA RETRIBUTIVA; 6) PROCEDERE AD UNA RIFORMA GENERALE DELLA FINANZA LOCALE, CHE PRIMA RIDUCA E POI ELIMINI IL VERTIGINOSO INDEBITAMENTO DEI COMUNI, DELLE PROVINCE E DELLE REGIONI, NEL RISPETTO DEL PRINCIPIO DELL'UNITARIA CAPACITA' CONTRIBUTIVA, SANCITA DALLA RIFORMA TRIBUTARIA E CHE COMPORTI UN EQUILIBRATO RIASSETTO DEL PERSONALE DEGLI ENTI LOCALI E DELLE AZIENDE MUNICIPALIZZATE ED UNA RIGOROSA RESPONSABILITA' DEGLI AMMINISTRATORI. VII. - PER QUANTO ATTIENE ALLA ISTRUZIONE PUBBLICA: A CONSIDERARE CHE LA SCUOLA NON DEVE APPRESTARE SOLTANTO ELEMENTI INFORMATIVI PER LE COMPETENZE TECNICHE DELLE QUALI LA SOCIETA' HA BISOGNO, MA PROVVEDERE ANCHE ALL'EDUCAZIONE DEI GIOVANI NEL SOLCO STORICO E UMANISTICO DELLA NAZIONE ITALIANA, E CHE, PERTANTO, OCCORRE ORIENTARE LA RIFORMA SCOLASTICA TENENDO CONTO DELLE SEGUENTI ESIGENZE: 1) PER LA SCUOLA MATERNA, ATTUARE PROVVEDIMENTI TENDENTI A PORTARE IL FANCIULLO IN UN AMBIENTE DIVERSO DA QUELLO FAMILIARE PER ARRICCHIRE DI ESPERIENZE NUOVE, A CONTATTO CON LA REALTA' DI UN MONDO INFANTILE CHE, PUR NEI LIMITI DELLA SUA ETA', CONTIENE GIA' IL GERME DELLA SOCIETA' DI DOMANI, RIBADIRE PERTANTO IL DOVEROSO ONERE DELLO STATO E DI APPRESTARE I SERVIZI, LASCIANDO ALLE FAMIGLIE LA LIBERTA' DI USUFRUIRNE; DEVOLVERE ALLO STATO, E QUINDI SOTTRARRE AGLI ENTI LOCALI, LE INIZIATIVE CONCERNENTI LA SCUOLA MATERNA, E CIO' AL FINE DI EVITARE CHE LA POLITICA, FIN DA QUEI PRIMI SENSIBILISSIMI ANNI, MANIPOLI L'INIZIALE FORMAZIONE DELLA PERSONALITA'; 2) PER LA SCUOLA ELEMENTARE, RICONOSCIUTO CHE ESSA HA RISENTITO MENO NEGATIVAMENTE DELLA DISTRUZIONE DEI SUOI CONNOTATI ESSENZIALI, SOSTENERE IL PRINCIPIO CHE UN MEDESIMO INSEGNANTE DEBBA INIZIARE E CONCLUDERE IL CICLO DIDATTICO, RESTAURARE IL PRESTIGIO DEL DIRETTORE DIDATTICO, AFFIDANDOGLI IL COMPITO DI SEGUIRE L'INSEGNANTE NELLO SVOLGIMENTO E NELLA REALIZZAZIONE DEI PROPRI PIANI DI LAVORO; CHIAMARE LA SCUOLA ELEMENTARE A SVOLGERE, OLTRE ALLE DISCIPLINE PREVISTE DAI PROGRAMMI, ANCHE ATTIVITA' DIVERSE INTESE AD ALLARGARE LE CONOSCENZE DEGLI ALUNNI, AD AFFINARNE LA SENSIBILITA' ARTISTICA, A SAGGIARNE LE ATTITUDINI ALLE PRATICHE ARTIGIANALI E LAVORATIVE; 3) PER LA SCUOLA MEDIA, CHE CONCLUDE LA FASCIA DELL'OBBLIGO, RISOLVERE L'ABERRANTE SITUAZIONE DELL'ALUNNO CHE, TERMINATA TALE SCUOLA, PER L'OBBLIGO SCOLASTICO CON L'ETA' GIURIDICAMENTE VALIDA PER ENTRARE NEL MONDO PRODUTTIVO, O DOVEVA ISCRIVERSI A UNA SCUOLA SUPERIORE TRASFORMANDOLA IN UNO STADIO DI PARCHEGGIO, O SOTTOSTARE A TUTTI GLI STIMOLI NEGATIVI DELLA STRADA; PERTANTO PORTARE A QUATTRO ANNI LA SCUOLA MEDIA E, TRADURRE IN NORMA L'UTILITA' DELLO STUDIO DELLA LINGUA LATINA, RITENENDOLA UNA AUTENTICA E INDISPENSABILE ARCHITETTURA DEL PENSIERO; 4) PER LA SCUOLA SUPERIORE, CHE RAPPRESENTA IL QUARTO GRADO DEGLI STUDI, BASE DELLE SCELTE IMPEGNATIVE PER L'ORIENTAMENTO PROFESSIONALE E SOCIALE DELL'ALLIEVO, SUPERARE IN MANIERA ORIGINALE IL FALSO PROBLEMA DEL BIENNIO; ABOLIRE IL SUPERATO ISTITUTO PROFESSIONALE, E MANTENERE INVECE GLI ISTITUTI TECNICI A CARATTERE INDUSTRIALE, AGRARIO E COMMERCIALE ADEGUANDO COSI' LA SCUOLA SUPERIORE ALLE ESIGENZE DELLE PROFESSIONI INTERMEDIE; PROVVEDERE ALL'UNIFICAZIONE DELL'ORDINE CLASSICO, SCIENTIFICO E PEDAGOGICO, TIPICAMENTE PROPEDEUTICI PER GLI ULTERIORI STUDI UNIVERSITARI, AI QUALI I GIOVANI, CHE ABBIANO POSITIVAMENTE CONCLUSO QUEL LICEO, SIANO AMMESSI IN RAPPORTO ALL'INDIRIZZO SCOLASTICO SEGUITO; 5) PER L'UNIVERSITA', NELLA QUALE RECENTEMENTE LA PROTESTA GIOVANILE E' ESPLOSA CON FORME DI VIRULENZA STRUMENTALIZZATA AI FINI DI EVERSIONE POLITICA, DARE AI SUPERIORI STUDI ACCADEMICI CONTENUTI DI SERIETA' SCIENTIFICA E DI ADEGUATA PREPARAZIONE PROFESSIONALE; RICONOSCERE AL CORPO DEI DOCENTI AUTORITA' E PRESTIGIO, CORRELATI PERO' A RIGOROSE DOTI SCIENTIFICHE CHE FACCIANO DI ESSI I MAESTRI DEL SAPERE; PER QUANTO RIGUARDA I DISCENTI RIBADIRE CHE SOLTANTO I PRINCIPI DI DISCIPLINA SCOLASTICA, DI IMPEGNO NELLO STUDIO, DI SERIETA' NEGLI ESAMI, SONO IN GRADO DI GARANTIRE ALLA SOCIETA' PROFESSIONISTI QUALIFICATI E CAPACI DI MIGLIORARNE IL LIVELLO; AVVERSARE QUALSIASI SBARRAMENTO NELL'ACCESSO ALLE UNIVERSITA', MA AFFIDANDO AI RESPONSABILI ORGANI DELLO STATO IL COMPITO DI INCENTIVARE LA MAGGIORE PRESENZA DEGLI STUDENTI IN QUELLE FACOLTA' CHE LA PROGRAMMAZIONE INDICA COME NECESSARIE PER POTERVI ATTINGERE I TECNICI INDISPENSABILI AL FABBISOGNO NAZIONALE; PER QUANTO RIGUARDA LE STRUTTURE ACCADEMICHE, CHIAMARE LE FACOLTA' A SVOLGERE UN COMPITO INSOSTITUIBILE PER ADEGUARE GLI STUDI ALLE VOCAZIONI GIOVANILI; CONSIDERARE L'ISTITUTO DEI DIPARTIMENTI COME COMPLEMENTARE, E COMUNQUE MAI SOSTITUTIVO DELLE FACOLTA', IN SENO ALLE QUALI IL CORPO DOCENTE HA FUNZIONI PRIMARIE; NON CONSENTIRE I PIANI LIBERI DI STUDIO, E I LIBERI ACCESSI, INSERITI DAL MARXISMO CON COMPITI DI ROTTURA IN UN MODELLO DI UNIVERSITA' CHE, PER ALTRO, E' TENUTO A RILASCIARE TITOLI DI STUDIO GIURIDICAMENTE RICONOSCIUTI, PROVVEDERE ALLA PROMOZIONE DEGLI STUDI A FAVORE DEGLI STUDENTI VOLENTEROSI E INDIGENTI, CIOE' CAPACI E MERITEVOLI, ISTITUENDO OBBLIGATORIAMENTE, PRESSO TUTTE LE SEDI ACCADEMICHE, COLLEGI UNIVERSITARI PROVVISTI DI TUTTE LE ATTREZZATURE IDONEE AD OSPITARLI E AD ASSISTERLI. IMPEGNA INOLTRE IL GOVERNO: I. - PER QUANTO CONCERNE LA GRAVE CRISI CHE TRAVAGLIA LE AUTONOMIE LOCALI, A OPERARE IN MODO: 1) CHE L'ATTUAZIONE DELLA LEGGE N. 382, IL CUI SCHEMA DI DECRETO PREDISPOSTO DAL GOVERNO HA INCONTRATO L'UNANIME RIPROVAZIONE, SIA PRECEDUTA DALLA RIDEFINIZIONE DEI RUOLI E DELLE FUNZIONI DEI TRE LIVELLI DI GOVERNO LOCALE PREVISTI DALLA COSTITUZIONE, RIDEFINIZIONE DA ATTUARE NEL QUADRO DI UNA SOSTANZIALE REVISIONE DELLE ATTRIBUZIONI TECNICO-AMMINISTRATIVE E DELL'ASSEGNAZIONE DI BEN DEFINITI POTERI PROGRAMMATORI ALLE REGIONI E AGLI ENTI LOCALI; 2) CHE IL PROBLEMA DEL PAUROSO DEFICIT DEGLI ENTI LOCALI SIA AFFRONTATO CONTESTUALMENTE AD UNA RIFORMA DELLA FINANZA STRETTAMENTE FINALIZZATA AL NUOVO RUOLO E ALLE NUOVE FUNZIONI DELLE AUTONOMIE LOCALI; 3) CHE IL RIORDINAMENTO DELLE AUTONOMIE LOCALI, DA REALIZZARE IN PIENO OSSEQUIO AL DETTATO COSTITUZIONALE, PREVEDA OLTRE AL BLOC CO DELLA PROLIFERAZIONE DI ENTI ED ORGANISMI IN CAMPO LOCALE ANCHE LA SOPPRESSIONE DI ALCUNI DI QUELLI ESISTENTI; 4) CHE IL NUOVO ENTE INTERMEDIO TRA COMUNE E REGIONE NON ABBIA A RISOLVERSI NELLA CREAZIONE DI CENTINAIA DI ALTRE NUOVE PROVINCE, SIA PURE SOTTO DIVERSA DENOMINAZIONE; 5) CHE IN SEDE DI RIFORME ORGANICHE DELLE AUTONOMIE LOCALI TROVI FINALMENTE ATTUAZIONE IL SECONDO COMMA DELL'ARTICOLO 3 DELLA COSTITUZIONE RELATIVO ALL'EFFETTIVA "PARTECIPAZIONE" DI TUTTI I LAVORATORI ALL'ORGANIZZAZIONE POLITICA, ECONOMICA E SOCIALE DEL PAESE, ATTRAVERSO L'INTEGRAZIONE DELL'ATTUALE RAPPRESENTANZA CON QUELLA DEGLI INTERESSI REALI DEI GRUPPI SOCIALI; 6) CHE, ATTRAVERSO FORME DI ELEZIONE DIRETTA, SIA ASSICURATA NEI NUOVI ORGANISMI LOCALI QUELLA STABILITA' POLITICA ED AMMINISTRATIVA CHE E' ESSENZIALE PER QUALSIASI POLITICA DI SVILUPPO ECONOMICO, SOCIALE E CIVILE A CARATTERE POLIENNALE. II. - PER QUANTO CONCERNE LA RIFORMA SANITARIA: A SOSTENERE, IN SEDE DI DISCUSSIONE ULTERIORE DELLA RIFORMA SANITARIA ANCHE SULLA SCORTA DELLE QUALIFICATE E PREOCCUPATE PRESE DI POSIZIONE CHE CONTINUANO AD AVERSI AD OPERA DI AMBIENTI E CATEGORIE DI ESPERTI, TECNICI, SPECIALISTI ED ESPONENTI DI CATEGORIA, CHE E' NECESSARIO PRIVILEGIARE ORIENTAMENTI POSITIVI TALI DA: 1) EVITARE AD OGNI COSTO LA ULTERIORE POLITICIZZAZIONE, ANZI, PARTITICIZZAZIONE DELLE STRUTTURE SANITARIE NAZIONALI; SI TRATTEREBBE, INFATTI, DI UN ORIENTAMENTO CHE SCONVOLGEREBBE ULTERIORMENTE IL GIA' DISSESTATO "QUADRO" DELL'ASSISTENZA SANITARIA; 2) ASSICURARE LA FUNZIONALITA' DELLE STRUTTURE ATTRAVERSO LA UTILIZZAZIONE DELLE COMPETENZE E DELLE COMPONENTI QUALIFICATE DEL MONDO SANITARIO - A COMINCIARE DAI MEDICI - SIN QUI INVECE INGIUSTAMENTE EMARGINATE; 3) REPERIRE I MEZZI FINANZIARI ORMAI INDILAZIONABILI PER ADEGUARE LE STRUTTURE SANITARIE - SOPRATTUTTO QUELLE PREVENTIVE, DESTINATE AL SETTORE DELLA PROFILASSI CONTRO LE INFEZIONI - ALLE NECESSITA' DI UNA MODERNA E CIVILE COLLETTIVITA'. INFATTI NESSUNA DEMAGOGIA E NESSUNA "MITOLOGIA" ASTRATTAMENTE RIFORMATRICE RIESCONO A NASCONDERE IL FATTO CHE, SPECIE NELL'ITALIA MERIDIONALE, SI CONTINUA A NON COSTRUIRE OSPEDALI E CASE DI CURA; 4) PORRE RIMEDIO AGLI SCONCERTANTI PRIMATI NEGATIVI CHE L'ITALIA CONTINUA A DETENERE NEL SETTORE, ORMAI PRIORITARIO, DELLA PREPARAZIONE E QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE, SPECIE DEL PERSONALE PARAMEDICO, REPERITO SEMPRE PIU' SPESSO CON CRITERI DI ASSUNZIONE PARTITICA E CLIENTELARE E PRIVO DI COMPETENZE SPECIFICHE.