Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00243 presentata da MELLINI (PR) in data 19770930

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E IL MINISTRO DELL'INTERNO, PER CONOSCERE QUALE SIA L'ATTEGGIAMENTO DEL GOVERNO SULLA QUESTIONE DEL VENTILATO RINVIO DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE NEI CENTRI IN CUI SI APPROSSIMA LA SCADENZA DI LEGGE. IN PARTICOLARE CHIEDONO DI CONOSCERE SE IL GOVERNO RITENGA CONCEPIBILI MOTIVAZIONI DEL RINVIO DELLE ELEZIONI COME QUELLA SECONDO CUI IL CONFRONTO ELETTORALE TURBEREBBE L'ATMOSFERA POLITICA CREATA DALL'ACCORDO PROGRAMMATICO DEI SEI PARTITI, COME SE FORZE POLITICHE DEMOCRATICHE POTESSERO CONSIDERARE LE ELEZIONI COME DATI DI TURBAMENTO DELLA VITA DEL PAESE. GLI INTERPELLANTI CHIEDONO DI CONOSCERE, OVE IL GOVERNO NON CONDIVIDA PROPOSITI E TEORIE DEL GENERE, SE ESSO NON RITENGA DOVEROSO RIAFFERMARE LA NECESSITA' DI FAR VALERE L'OSSERVANZA DELLA LEGGE, INTERROMPENDO COSI' LE MANOVRE POLITICHE CHE STANNO SVILUPPANDOSI AL RIGUARDO, RESE POSSIBILI, TRA L'ALTRO, DALL'INERZIA E DAL SILENZIO DEL GOVERNO DI FRONTE AL DIFFONDERSI DELLA CONVINZIONE CHE LE ELEZIONI SIANO OPERAZIONI RIMESSE ALLA DISPONIBILITA' DELLE FORZE POLITICHE PREVALENTI.

 
Cronologia
domenica 18 settembre
  • Politica, cultura e società
    A Torino, Nino Ferrero, caporedattore de l'Unità, è ferito alle gambe. L'attentato è rivendicato da “Azione rivoluzionaria”. Il 2 novembre sarà colpito Publio Fiori consigliere regionale della DC nel Lazio. Nei giorni successivi saranno vittima di attentati analoghi Aldo Grassini, dirigente dell'Alfa Romeo e Pietro Osella, dirigente della FIAT.

venerdì 30 settembre
  • Politica, cultura e società
    A Roma un gruppo di neofascisti uccide Walter Rossi, militante di Lotta continua. I funerali diventano un'imponente manifestazione antifascista.

martedì 4 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Belgrado si riuniscono i rappresentanti degli Stati partecipanti alla Conferenza sulla Sicurezza e la Cooperazione in Europa (CSCE), per verificare la concreta applicazione degli accordi di Helsinki.