Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00255 presentata da QUERCIOLI (PCI) in data 19771025

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL GOVERNO, PER CONOSCERE: 1) L'ESITO DELLA INCHIESTA MINISTERIALE COORDINATA DAL SOTTOSEGRETARIO ARNAUD SU RICHIESTA DEI SINDACATI DEI GIORNALISTI E DEI POLIGRAFICI CIRCA I RECENTI MOVIMENTI FINANZIARI AVVENUTI AL GRUPPO RIZZOLI E IN PARTICOLARE AL CORRIERE DELLA SERA; 2) CHE COSA RISULTA AL GOVERNO CIRCA L'INGRESSO NEL GRUPPO EDITORIALE MONDADORI DI CAPITALI CHE FAREBBERO CAPO DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE AL GRUPPO AGNELLI; 3) COME IL GOVERNO INTENDA PROCEDERE, ISPIRANDOSI AI PRINCIPI CONTENUTI NELLA PROPOSTA DI LEGGE PRESENTATA ALLA CAMERA DA TUTTI I PARTITI DELL'ARCO COSTITUZIONALE, PER RENDERE TRASPARENTI PROPRIETA' E PASSAGGI DI PROPRIETA' NEI GIORNALI E PER IMPEDIRE PROCESSI DI CONCENTRAZIONE DELLA PROPRIETA' E DEL CONTROLLO DELLE TESTATE GIORNALISTICHE.





 
Cronologia
martedì 4 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Belgrado si riuniscono i rappresentanti degli Stati partecipanti alla Conferenza sulla Sicurezza e la Cooperazione in Europa (CSCE), per verificare la concreta applicazione degli accordi di Helsinki.

martedì 25 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Lussemburgo si tiene la sessione costitutiva della Corte dei conti delle Comunità europee, che sostituisce la commissione di controllo CEE ed Euratom e il revisore dei conti CECA.

mercoledì 2 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Mosca, durante le celebrazioni per il sessantesimo anniversario della rivoluzione d'ottobre, emerge il conflitto fra i leader sovietici e i rappresentanti dei partiti comunisti occidentali. Enrico Berlinguer introduce i principi dell'eurocomunismo; dichiara la democrazia "valore storicamente universale sul quale fondare un'originale società socialista".