Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VII Legislatura della repubblica italiana

MOZIONE 1/00054 presentata da SCALIA (DC) in data 19780412

LA CAMERA, CONSIDERATO L'ARTICOLO 40 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA; VISTO CHE E' ORMAI IMPROCRASTINABILE REGOLAMENTARE LO SCIOPERO NEL SETTORE DEI PUBBLICI SERVIZI; ATTESA LA NECESSITA' PRIMARIA DI TUTELARE GLI INTERESSI DEI CITTADINI E DI SOTTRARLI A QUALSIASI ESPROPRIAZIONE DEI PROPRI DIRITTI INDIVIDUALI DA PARTE DI RISTRETTE MINORANZE CORPORATIVE; CONSTATATO IL SEMPRE PIU' FREQUENTE RIPETERSI DI AGITAZIONI SELVAGGE NEL SETTORE DEI PUBBLICI SERVIZI, CHE AGGRAVANO L'ATTUALE CLIMA DI INSICUREZZA E CONTRIBUISCONO A DESTABILIZZARE LE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE E REPUBBLICANE; ATTESO CHE E' IN CORSO DI SVOLGIMENTO UNA SERIE DI SCIOPERI NEL SETTORE DEL TRASPORTO AEREO, DI IMPRECISABILE DURATA ED AL DI FUORI DEL RISPETTO DI QUALSIASI PROCEDURA; IMPEGNA IL GOVERNO AD ESAMINARE LA MATERIA ED A RIFERIRNE AL PARLAMENTO, ADOTTANDO, NEL CONTEMPO, LE PIU' OPPORTUNE ED URGENTI INIZIATIVE SU UNA DISCIPLINA PARTICOLARE DELLO SCIOPERO NEL SETTORE DEI PUBBLICI SERVIZI.

 
Cronologia
martedì 11 aprile
  • Politica, cultura e società
    A Torino, le Brigate rosse uccidono l'agente di custodia Lorenzo Cotugno.

mercoledì 12 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    I gruppi parlamentari democristiani di Camera e Senato aderiscono unanimemente alla linea di fermezza, nel rifiuto del ricatto brigatista, assunta dalla segreteria politica.

venerdì 14 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Norme per la tutela sociale della maternità e sull'interruzione volontaria della gravidanza  (A.C. 1524), che sarà approvato dal Senato il 18 maggio 1978 (legge 22 maggio 1978, n. 194).