Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00384 presentata da CASTELLINA (PDUP DP) in data 19780613

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE PER SAPERE COME INTENDA PROVVEDERE IN MODO URGENTE ALLA ESIGENZA - RICONOSCIUTA ORMAI NON SOLO DA VASTE ZONE DELLA OPINIONE PUBBLICA MA ANCHE DA SENTENZE DELLA MAGISTRATURA - CHE LE RETRIBUZIONI DEI DOCENTI COSI' DETTI PRECARI DELLE UNIVERSITA' (BORSISTI, ASSEGNISTI, CONTRATTISTI) VENGANO PORTATE A LIVELLI ADEGUATI AI COMPITI CHE LA LEGGE ASSEGNA A QUESTE CATEGORIE E A QUELLI CHE TALI DOCENTI SVOLGONO EFFETTIVAMENTE NEGLI ATENEI. L'URGENZA E' MOTIVATA SIA DAL CARATTERE ORMAI INSOPPORTABILMENTE INGIUSTO E DISCRIMINATORIO DEL TRATTAMENTO INFLITTO A QUESTA CATEGORIA DI DOCENTI, SIA DALLA OPPORTUNITA' DI EVITARE CHE LE LORO PERALTRO GIUSTIFICATE AGITAZIONI SINDACALI METTANO IN FORSE IL REGOLARE SVOLGIMENTO DELLA IMMINENTE SESSIONE ESTIVA DEGLI ESAMI UNIVERSITARI. GLI INTERPELLANTI CHIEDONO INOLTRE DI SAPERE COME SI INTENDA PROVVEDERE PERCHE', FINO ALLA ENTRATA IN VIGORE DELLA RIFORMA UNIVERSITARIA E SENZA PREGIUDIZIO PER I FUTURI ORDINAMENTI, VENGA GARANTITO IL MANTENIMENTO DEL POSTO A QUESTI DOCENTI PRECARI, IVI COMPRESI GLI ASSISTENTI INCARICATI SUPPLENTI IL CUI RAPPORTO DI LAVORO CON LA UNIVERSITA' VERRA' NEI PROSSIMI MESI A SCADENZA.

 
Cronologia
domenica 11 giugno
  • Politica, cultura e società
    L'81,2 % dei cittadini italiani si reca alle urne per votare il referendum abrogativo della c.d. legge Reale, che dispone misure straordinarie di ordine pubblico (PR, MSI, DP, PDUP e ampi settori del PSI invitano i propri elettori a votare sì) e il referendum abrogativo della legge sul finanziamento pubblico dei partiti (PR, PLI e MSI invitano a votare sì). Entrambe le richieste referendarie vengono respinte (76,7% legge Reale e 56,3 % finanziamento pubblico dei partiti).

martedì 13 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Virginio Rognoni (DC) è nominato Ministro dell'interno in sostituzione del dimissionario Cossiga.

giovedì 15 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Giovanni Leone si dimette a seguito di un'intensa campagna di stampa. Le dimissioni vengono richieste, oltre che dal Partito radicale e dal PLI, anche dal PCI; la DC non si oppone. Il Presidente del Senato Fanfani assume la supplenza della Presidenza della Repubblica.